L’iniziativa

Al via il Mese dell’educazione finanziaria, per puntare alla formazione per tutti

Centinaia di eventi in tutta Italia. Ad aprire la rassegna un appuntamento speciale con Bankitalia al Salone Margherita di Roma. Programma e obiettivi.

di Redazione Scuola

(peshkov - stock.adobe.com)

2' di lettura

Essere più consapevoli del proprio futuro grazie ad una maggiore educazione finanziaria, «indispensabile oggi quanto saper leggere e scrivere». È il messaggio sul quale punta quest'anno il mese dell'Educazione finanziaria, giunto alla sua quarta edizione e che vedrà centinaia di eventi succedersi in tutta Italia. Ad aprire il mese un appuntamento speciale con Bankitalia al Salone Margherita di Roma: una conversazione a molte voci tra ospiti e pubblico con studenti, imprenditori, sportivi .«La finanza non deve essere un tabù, non deve essere un argomento riservato a pochi intenditori: è parte del nostro quotidiano. Vogliamo entrare nelle case delle persone; l'educazione finanziaria si fa ovunque, in piazza, nelle scuole, nelle universita' nei posti di lavoro», ha detto Annamaria Lusardi, direttrice del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Comitato Edufin) che promuove la manifestazione.

«Prenditi cura del tuo futuro»

«Prenditi cura del tuo futuro» è il tema della rassegna di eventi che nel 2021 comporranno il Mese dell'educazione finanziaria. E di questo vorremmo parlare qui oggi con semplicità e ironia. Del rapporto di tutti noi con il denaro, con uno sguardo particolare soprattutto a alcuni gruppi più colpiti dalla pandemia, giovani e donne», ha affermato Magda Bianco capo del dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia. «Non esiste l'investimento giusto per tutti». Per un giovane indebitarsi con l'idea di comprarsi una casa o investire su se stesso può essere una buona idea, per un ottantenne magari lo è di meno.

Loading...

Qualche regola fondamentale

«Detto questo, qualche regola fondamentale uno la può dare. Primo: non mettere tutte le uova in paniere, in modo da diversificare i rischi. Secondo, tenere presente che a rendimenti alti sono associati rischi alti. Terzo: attenzione a chi ti vuole vendere “l'affare”, ad esempio un investimento a zeri rischi con il rendimento del 20%. Non trattiamo i ragazzi come se non potessero capire certi temi, anzi parliamogliene come faremmo agli adulti», ha spiegato il vice direttore generale della Banca d'Italia Piero Cipollone.

World Investor Week

Il Mese, dedicato a tutti gli aspetti dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale si apre come ogni anno con la World Investor Week (Wiw), la Settimana mondiale dell'investitore, promossa dalla Iosco che si svolge dal 4 al 10 ottobre. Tornano la Giornata dell'educazione assicurativa, l'11 ottobre, e la Settimana dell'educazione previdenziale, dal 18 al 24 ottobre. Numerosissime le adesioni e le iniziative. Sui diversi temi dell'educazione finanziaria anche sei webinar organizzati da Poste Italiane su «Economia Personale e Familiare» e due webinar su «Previdenza complementare e la gestione dei rischi connessi all'aumento della longevità», aperti a tutti i cittadini ed un nuovo sito web interamente dedicato.

Scuola, tutti gli approfondimenti

La newsletter di Scuola+

Professionisti, dirigenti, docenti e non docenti, amministratori pubblici, operatori ma anche studenti e le loro famiglie possono informarsi attraverso Scuola+, la newsletter settimanale de Il Sole 24 Ore che mette al centro del sistema d'istruzione i suoi reali fruitori. La ricevi, ogni lunedì nel tuo inbox. Ecco come abbonarsi

Le guide e i data base

Come scegliere l’Università e i master? Ecco le guide a disposizione degli abbonati a Scuola+ o a 24+. Qui la guida all’università con le lauree del futuro e il database con tutti i corsi di laura

Lo speciale ITS

Il viaggio del Sole 24 Ore negli Its per scoprire come intrecciare al meglio la formazione con le opportunità di lavoro nei distretti produttivi delle eccellenze del made in Italy. Tutti i servizi

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter Scuola+

La newsletter premium dedicata al mondo della scuola con approfondimenti normativi, analisi e guide operative

Abbonati