coldiretti - campagna amica

Al via a Napoli il mercato San Paolo per valorizzare le eccellenze campane

Successo per i primi giorni d’apertura (che era stata rinviata a causa del lockdown) per il più grande mercato contadino coperto del Mezzogionro

di Rosaria Sica

default onloading pic
Il meglio dell’agroalimentare campano in vendita al mercato San Paolo di Napoli

Successo per i primi giorni d’apertura (che era stata rinviata a causa del lockdown) per il più grande mercato contadino coperto del Mezzogionro


3' di lettura

Apre a Napoli al Parco San Paolo di Fuorigrotta, il più grande mercato contadino coperto del Sud Italia. Su circa mille metri quadrati coperti e trecento scoperti è possibile trovare il meglio delle produzioni agroalimentari della Campania, proposte da aziende agricole provenienti da tutto il territorio regionale e meridionale. Un progetto portato avanti con successo da Coldiretti e Campagna Amica.

In un periodo post covid-19, l'affluenza in questi giorni è stata già altissima nel rispetto di tutte le norme e le prescrizioni vigenti. Il mercato San Paolo riveste un significato particolare, perché in questo momento rappresenta tutte le campagne che non si sono mai fermate e gli agricoltori che con passione e orgoglio non hanno mai smesso di portare sulla tavole le eccellenze della Campania, anche nei momenti più difficili.

Un'apertura che era stata prevista già prima del lockdown e che poi per ovvi e conosciuti motivi è stata rinviata. «Coldiretti e Campagna Amica – sottolinea Gennarino Masiello, vicepresidente nazionale di Coldiretti – hanno lanciato da qualche anno il grande progetto dei mercati coperti, partito dal primo esempio nei pressi del Circo Massimo a Roma. Da allora è stata una serie di successi che ha toccato le principali città italiane, da Nord a Sud. Non poteva mancare Napoli, per quello che rappresenta per il Sud e per la straordinaria capacità di creare valore e cultura intorno al tema del cibo. Ricordo che la Campania detiene due importantissimi riconoscimenti dell'Unesco: la Dieta Mediterranea e l'arte dei pizzaiuoli napoletani. Pertanto questa è una terra vocata da sempre all'eccellenza agroalimentare, grazie ad una ricchezza geografica e geologica che nei secoli ha dato vita a prodotti unici e inimitabili. Il mercato coperto di Fuorigrotta vuole esserne lo spazio stabile per rappresentare questo enorme patrimonio».

L'ambizione di Coldiretti e di Campagna Amica è fare di questo mercato coperto un luogo che diventi in breve tempo un punto di riferimento per la città: dove poter fare una spesa consapevole, sicura, di qualità e garantita dai produttori, ma anche un luogo di aggregazione sociale e di cultura del cibo, attraverso eventi di formazione, show cooking, interventi mirati, educazione alimentare, è già partita tutta una progettazione per sfruttare al massimo la potenzialità di questo luogo.

«Il capoluogo partenopeo – aggiunge Andrea D'Ambra, presidente di Coldiretti Napoli – è la città ideale per accogliere un luogo straordinario come il mercato contadino, che non è solo un mercato. L'idea di Coldiretti e Campagna Amica è dare vita ad un luogo di socialità che ruota intorno al cibo sano e identitario, che rappresenta il territorio napoletano e campano. Il cibo, il vino, la convivialità sono valori culturali profondamente radicati nella nostra storia di città accogliente e aperta. Siamo sicuri di interpretare al meglio le richieste di un consumatore divenuto più attento ed esigente, soprattutto dopo questa emergenza del covid 19».

I mercati sono una realtà ormai consolidata, un punto di riferimento per i consumatori, che vedono in questo nuovo modello un ritorno al passato, nel senso più positivo del termine, un confronto diretto con chi produce e coltiva prodotti a km 0. Un'opportunità non solo per chi vuole acquistare ma anche per chi propone le eccellenze già consolidate o i prodotti di nicchia. Dalle grandi aziende a quelle più piccole, tutte con le stesse opportunità e una grande visibilità. Olio extravergine, vino, birra, prodotti caseari ma anche pane, pesce, ortaggi, frutta, macelleria, dolci, un luogo dove poter trovare ogni genere di prodotto a qualità garantita.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti