podcast

Al via la nuova audio content strategy del Gruppo 24 Ore

Le produzioni di qualità delle redazioni del Gruppo a disposizione dei suoi partner: dai branded podcast alla vendita in private deal o guaranteed e in reservation dell'audio inventory.

default onloading pic

Le produzioni di qualità delle redazioni del Gruppo a disposizione dei suoi partner: dai branded podcast alla vendita in private deal o guaranteed e in reservation dell'audio inventory.


4' di lettura

Il Gruppo 24 ORE, leader nell'informazione e narrazione di qualità, da diversi anni produce podcast e sperimenta nuove forme di contenuti audio, grazie alla ricchezza editoriale, alla trasversalità dei temi e alla sua capacità informativa di narrarli e, da oggi, di proporli come opportunità di comunicazione ai suoi Partner.

Radio 24 caratterizzata da una programmazione multi-tematica che copre le aree di interesse di differenti target di pubblico è stata la prima emittente a produrre Podcast originali e dispone di un ampio archivio di podcast dei programmi in onda, arricchito day by day tra cui alcuni casi di successo come La Zanzara, di Giuseppe Cruciani che da anni è nelle prime posizioni delle classifiche podcast sulle principali piattaforme audio.

Loading...

Per IlSole24Ore.com l'innovazione digitale sul fronte dei contenuti audio è già presente da tempo con prodotti sia free sia pay all'insegna dell'approfondimento e della verticalità e con formati audio on demand, in una logica di allargamento dell'audience, come per “Start”, il podcast del Sole 24 Ore che ogni mattina riassume le tre notizie utili per la giornata, costantemente nelle classifiche delle principali piattaforme podcast con un dato di daily listeners che per il 77% è sotto i 34 anni.

Nel 2021 il Gruppo 24 ORE darà il via ad una nuova produzione di podcast originali con protagonisti personaggi noti e opinionisti di spicco su contenuti di valore e argomenti di grande interesse per il pubblico.

Nel frattempo, sono già in arrivo nuove serie podcast originali del Gruppo 24 ORE.

Radio 24 propone tra dicembre e gennaio una nuova linea di produzioni di Podcast originali, tra le quali: “Parla con Pardo”, 6 incontri-intervista di Pierluigi Pardo a personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e del costume e “Sul Filo”, podcast realizzati a teatro dai conduttori della trasmissione ‘Off topic' in collaborazione con il Teatro Filodrammatici di Milano. Inoltre “Sport for Nature”, dove Dario Ricci, con Stefano Tirelli, racconterà i campioni che legano la passione per lo sport alla passione per l'ambiente e “10 Millennials”, una serie curata da Matteo Caccia, nata dalla collaborazione con la Scuola Holden di Torino, realizzata dagli studenti per dare la parola ad una generazione che si racconta in prima persona. Infine, prende il via la seconda serie di “Ancora una e poi basta” di Marta Cagnola, dedicata alle serie Tv più note e a quelle ancora scoprire, e torna “I lavori di domani” di Anna Marino con una seconda serie dedicata ai lavori della sostenibilità.

Tra le novità sul Sole24Ore.com, ha debuttato il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la nuova serie di Maria Latella dedicata alle donne under 40 di successo. Nelle 10 puntate del podcast “Donne del futuro”, su Stream24 e su tutte le piattaforme di streaming, Maria Latella intervisterà 10 giovani manager ai vertici, con un racconto che intreccia vita privata e vita lavorativa.

Inoltre dal 22 novembre, anniversario della morte di Kennedy, è online “Kennedy: il mito e il coraggio” a cura del Professore di Storia delle Istituzioni Politiche all'Università Cattolica di Milano Paolo Colombo: un podcast narrativo dove l'assassinio del presidente USA diventa l'occasione per riflettere sulla cultura americana.

Il 21 novembre ha inoltre debuttato Market Mover, podcast settimanale sui temi della finanza curato dal giornalista Andrea Franceschi con la partecipazione dei colleghi della redazione Finanza e di altri esperti.

L'audio content strategy del Gruppo 24 ORE si arricchisce con la nuova proposta della concessionaria 24 ORE System. Un'offerta innovativa, performante e trasversale e sempre attenta a proporre al mercato nuovi prodotti di valore che puntano sul trattamento dei podcast come contenuto nativo.

Grazie alla realizzazione di branded podcast originali, nella formula “in collaborazione con” e “Creato per”, i partner potranno affiancare la propria comunicazione ai contenuti del Sole 24 Ore e di Radio 24 nella logica della condivisione di valori e sentiment, affidandosi ad un know how di produzione consolidata e di qualità garantita avendo a disposizione soluzioni per contenuti su misura basati sull'alta capacità di narrazione e di emozionalità.

In questa nuova logica di audio content strategy il Gruppo 24 ORE ha investito non solo nella produzione ma anche nella tecnologia adottando una piattaforma tecnologica che permette di pianificare con nuovi strumenti più sofisticati e più performanti e di ampliare la copertura delle campagne audio.

Il Gruppo 24 ORE ha infatti aperto la sua ampissima offerta di contenuti digital audio alla vendita programmatica in modalità private deal o guaranteed, e in reservation grazie all'attivazione di una soluzione tecnologica specializzata sul settore dell'audio digitale.

Il programmatic è già operativo su Radio 24, l'unica emittente “news & talk” del panorama radiofonico italiano, con i suoi 75 programmi alla settimana e 500 podcast al mese – e presto lo sarà anche sul sito del Sole 24 Ore - con una soluzione di ad serving che gestisce e ottimizza le campagne pubblicitarie e una piattaforma di analisi del pubblico, che fornisce informazioni precise e misurate.

Inoltre, la connessione alle principali DSP sul mercato permetterà di attivare sia vendite in private deal che in reservation sui tre formati principali: pre-mid e post roll su sito, App e su tutte le piattaforme di distribuzione audio in cui Radio 24 è presente.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti