dal 21 al 25 a villa borghese

Al Villaggio per la Terra lo sport come veicolo di integrazione, amicizia e rispetto per l’ambiente

di Redazione Roma

Villaggio per la Terra: i 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile

4' di lettura

Sport, concerti, esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori didattici, attività per bambini per sensibilizzare i giovani alla tutela del pianeta. È la ricetta del Villaggio per la Terra, la grande manifestazione ambientale gratuita in programma alla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese dal 21 al 25 aprile. Organizzato da Earth Day Italia e dal Movimento dei Focolari, lo sport è al centro della manifestazione come straordinario veicolo per la promozione di messaggi di integrazione, amicizia, rispetto per se stessi e per l'ambiente. Con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Coni, del Comitato italiano Paralimpico e la partecipazione di oltre trenta federazioni e associazioni sportive. Gli hashtag ufficiali: #villaggioperlaterra18 #earthday2018 #iocitengo

Cinque giorni fra temi dell’ambiente e sport
Il Villaggio Sport4Earth offrirà, per 5 giorni, la possibilità di praticare gratuitamente decine di attività sportive, di assistere a tornei e dimostrazioni di grandi atleti. «L'edizione del Villaggio per la Terra 2018 - ha sottolinearto il direttore Earth Day Italia, Pierluigi Sassi - sarà in particolare declinata sull'Agenda 2030 e sui 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, segnali importanti che ci fanno capire come il mondo abbia scelto di intraprendere con decisione la strada della sostenibilità, sotto tutti i punti di vista: economici, ambientali e sociali».

Da Giusy Versace ad Andrea Minguzzi, incontri ravvicinati con i campioni dello sport
Si potrà salire sul ring con i campioni Andrea Minguzzi, Roberto Cammarelle e Clemente Russo, o sfidare Sara Battaglia a Karate o Andrea Pizzolato ai pesi. Ci sarà l’opportunità di incontrare i campioni di pugilato Vincenzo Mangiacapre, Guido Vianello, Raffaele Munno, la campionessa Diletta Cipollone e i campioni paralimpici Giusy Versace e Oney Tapia. Sarà possibile assistere alla sfida mondiale Italia vs Usa di Dama e sfidare il campione Sergio Scarpetta o partecipare al Trofeo Misto organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla. Moltissimi gli appuntamenti in programma al Villaggio Sport4Earth al Galoppatoio Di Villa Borghese .

Dal judo al katate giornate all’insegna dello sport
Le Fiamme Oro della Polizia di Stato propongono varie attività: il 21 aprile il Judo; il 22 aprile la Lotta con il campione Andrea Minguzzi; il 23 aprile è la volta del Pugilato con il campione Roberto Cammarelle; il 24 aprile la Pesistica con il campione Andrea Pizzolato; il 25 aprile il Karate con la campionessa Sara Battaglia. Con le Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria si potrà sperimentare il pugilato su un vero ring il 21 dalle 15 alle 16 e il 22 dalle 10 alle 13 . Si potranno anche incontrare tanti atleti: il 21 aprile i campioni di pugilato Tommaso Rossano, Mirko Carbotti, Clemente Russo e il campione paralimpico di lancio del disco Oney Tapia; il 22 aprile i campioni di pugilato Tommaso Rossano e Mirko Carbotti che saranno in pista anche il 23 aprile insieme ai campioni Guido Vianello e Raffaele Munno; il 24 aprile è la volta della campionessa di pugilato femminile Diletta Cipollone; il 25 aprile c’è la campionessa paralimpica di atletica leggera Giusy Versace e il campione di pugilato Vincenzo Mangiacapre. Con la Federazione Italiana Jorkyball, fino alle ore 17 del 21 aprile ci si potrà iscrivere al torneo open “On the road to Canada” che sarà di scena durante tutto l'evento. Quest'anno i vincitori del torneo open riceveranno una wild card che permetterà loro di accedere direttamente ai Mondiali in Canada. Tutti i giorni ci sarà il torneo under 15 di Jorkeyball.

Possibili anche camminate nel parco
C’è anche il Trofeo Misto organizzato dalla Federazione Italiana Calcio Balilla. La sfida con i maestri della Federazione Italiana Dama, i giocatori impegnati nella sfida mondiale Italia vs Usa, con premiazione il 25 Aprile dalle 12,30 alle 13. Sul Palco Libero del Galoppatoio l'esibizione dei i South Clan Parkour il 21 dalle 16,00 alle 16,30 e il 22 dalle 16,00 alle 18.30 si potrà provare questo incredibile sport. C’è anche la Urban Nordic Walking, a cura del Walking Center Italia, una camminata lungo i sentieri del parco e le strade della città (appuntamento il 21 Aprile dalle 10 alle 16. Con la Demo di Nordic inoltre, si potrà provare a camminare con i bastoncini il 22 aprile dalle 11 alle 12.30. Poi c’è l'Avventura a Km Zero, una passeggiata con Luigi Plos - autore delle tre guide “Luoghi segreti a due passi da Roma” - nei luoghi poco noti e suggestivi di Roma il 25 aprile dalle 11,30 alle 13, 30, l'appuntamento è all'Infopoint.

Loading...

Dal canottaggio all’arrampicata, lo sport che non ti aspetti al parco
Ci sono poi una serie di programmi disponibili tutti i giorni. Orienteering con la Federazione Italiana Sport Orientamento - il 23 aprile la finale regionale dei campionati studenteschi di corsa orientamento e trail orientamento. C’è anche la gara sprint Earth Day Orienteering. Si può poi provare il remoergometro che simula la remata del canottaggio con la Federazione Italiana Canottaggio o il pagaiometro con la Federazione Italiana Canoa e Kayak. Si possono sfidare gli amici a pallavolo nei 2 mini campi allestiti dalla Federazione Italiana Pallavolo o salire sui sui pony con la Federazione Italiana Sport Equestri o apprendere le basi del tennis con la federazione italiana Tennis. Si possono apprendere le basi di uno sport olimpico come la scherma con i maestri della Federazione Italiana Scherma. Si possono sfidare esperti giocatori di Tennistavolo con la Federazione Italiana Tennistavolo o si può partecipare ai percorsi con gli attrezzi organizzati dalla Federazione Ginnastica d'Italia. Con l'aiuto dei tecnici Fasi si può scalare la parete d'Arrampicata. Con la Federazione Italiana Triathlon ci si può avvicinare a questo sport con “Prova il Duathlon, conosci il Triathlon”. Si può imparare la guida e la tecnica dell'E-Bike sul percorso tecnico XC con i maestri MTB qualificati. Partite di pallamano grazie alla Federazione Italiana Giuoco Handball. Un'area sarà dedicata ai cani da soccorso con il Gruppo Cinofilo da Soccorso. Tanti giochi poi con la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali come il tiro a segno con la fionda.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti