MADE IN ITALY

Alcantara avvia i lavori per ampliare lo stabilimento di Nera Montoro

di R.I.T.

2' di lettura

Per far fronte alla crescente domanda, Alcantara ha già iniziato i lavori per ampliare l’attuale stabilimento a Nera Montoro, in provincia di Terni, con un investimento di circa 300 milioni. L’obiettivo è aumentare la capacità produttiva anche per erodere nuove quote di mercato alla pelle. L’operazione, avviata formalmente lo scorso 6 settembre con la posa della prima pietra, avrà importanti ricadute occupazionali sul territorio, con l’impiego di duecento nuovi addetti. L’azienda conta complessivamente 598 dipendenti. Con le nuove assunzioni si arriverà a circa 800 unità entro il 2023.

Alcantara, negli ultimi sette anni ha registrato un incremento costante del 15% rispetto al 2% circa della pelle, grazie alle caratteristiche dell’omonimo materiale altamente innovativo e versatile, capace di combinare qualità sensoriali, estetiche e funzionali. Alcantara che da sempre vede legato il suo marchio alle più prestigiose case automobilistiche, ha conquistato anche famosi brand di altri settori quali la moda e l'interior design, fino al consumer-electronics. Una diversificazione determinata dalle caratteristiche del suo materiale che non ha eguali per l'estrema versatilità e la resistenza unite all'emozionalità e al gusto estetico. I brand sanno di poter contare sull'innovazione continua di Alcantara che alimenta la propria strategia aziendale con l'attività costante di ricerca e lo sviluppo. Ad essi vanno il 2,8% delle risorse pari a 4,916 milioni di euro.
Driver della strategia competitiva è l'impegno in materia di sostenibilità. Su questo tema Alcantara ha un indiscusso primato che gli è stato riconosciuto nel 2009 quando ha ottenuto, per primo in Italia, lo status di “Carbon Neutrality”, avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività. Per documentare il percorso che ha intrapreso, Alcantara ogni anno redige e pubblica il proprio Bilancio di Sostenibilità, un vero e proprio atto di trasparenza, certificato dall'ente internazionale Deloitte e consultabile anche sul sito aziendale alcantara.com

Loading...

Il gruppo – guidato dal presidente e ad Andrea Boragno – ha un fatturato annuo di 187 milioni di euro che conta di raddoppiare con l’ampliamento dello stabilimento di Nera Montoro. L’Ebitda è di 45,1 milioni. Da un’analisi condotta da Interbrand, riferisce una nota dell’azienda, emerge che il marchio ha raggiunto un valore economico di 100 milioni ed è cresciuto in 9 anni di 15 volte. Entro il 2023 si prevede che raggiunga i 300 milioni.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti