ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùAuto da sogno

Alfa Romeo 33 Stradale, hypercar milionaria anche elettrica

Prodotta in soli 33 esemplari, già tutti venduti, sarà proposta in versione termica da oltre 620 cavalli e completamente elettrica da oltre 750 CV.

di Simonluca Pini

4' di lettura

Tradizione e innovazione. Si potrebbe riassumere così la nuova Alfa Romeo 33 Stradale, inedita hypercar del Biscione proposta anche in versione completamente elettrica. Ispirata alla storica 33 Stradale del 1967, la novità del marchio italiano sarà prodotti in soli 33 esemplari – già tutti venduti – caratterizzati dalla massima personalizzazione e da una ricerca estrema delle prestazioni. Realizzata dalla carrozzeria Touring Superleggera, la 33 Stradale deriva dalla Maserati MC20 con cui condivide un lungo elenco di particolari, scelta razionale e corretta all'interno di un maxi gruppo come Stellantis. Curiosa la scelta dei vertici Alfa Romeo di non nominare il marchio Maserati durante la presentazione: nonostante gli evidenti punti in contatto con la MC20, soprattutto in un panorama automobilistico dove le sinergie tra i brand degli stessi gruppi sono sempre più pubblicizzati, in Alfa si è deciso di andare controcorrente. Oltre alla ricerca delle massime prestazioni su strada, la novità del Biscione avrà anche l'importante compito di aumentare il valore del Brand Alfa, sempre più attento alla marginalità e non hai volumi di vendita come evidenziato dalle immatricolazioni nei primi sei mesi dell'anno.

Alfa Romeo 33 Stradale, le foto della supercar in tiratura limitata

Photogallery9 foto

Visualizza

Nuova Alfa Romeo 33 Stradale

Realizzata dal Centro Stile Alfa Romeo, la nuova 33 Stradale si ispira al modello storico degli anni 60 introducendo alcuni elementi di design del nuovo linguaggio stilistico di Alfa Romeo. Caratterizzata dall'apertura delle porte verso l'alto, battezzato Elitra, mostra uno stile dalla forte personalità e in grado di far battere il cuore agli appassionati del Biscione. Gli interni sono offerti in due allestimenti: “Tributo” e “Alfa Corse”. La plancia e il tunnel centrale, ispirati all’aviazione, utilizzano materiali come alluminio, fibra di carbonio, pelle e Alcantara. I sedili avvolgenti, rivestiti in pelle Poltrona Frau, promettono confort ed ergonomia. Il volante è compatto e dalla forma sportiva, assicurando così un feeling dello sterzo preciso e diretto, è privo di comandi sul volante, e dalle tre razze in alluminio in un caso (Tributo) o in fibra di carbonio nell'altro (Alfa Corse). Il secondo elemento distintivo è il quadro strumenti “a cannocchiale”, di chiara matrice stilistica Alfa Romeo, che riunisce tutte le informazioni necessarie alla guida. A seconda della modalità di guida selezionata, “Strada” o “Pista”, il quadro strumenti presenta una grafica di facile lettura, che gli permette di tenere tutto sotto controllo senza distrazioni. Tra le novità, ad esempio, quando la vettura è in modalità “Pista”, si può avviare la procedura di “Partenza Veloce” utilizzando il tasto “Quadrifoglio” presente sul tunnel centrale. Il sistema agisce sul cambio, sul controllo di trazione e sulla potenza per massimizzare l’accelerazione evitando lo slittamento delle ruote. Invece, con il commutatore “Sospensioni”, il pilota può modificare le impostazioni delle sospensioni in entrambe le modalità di guida, passando da morbide a medie quando è in modalità “Strada” oppure da rigide a medie se sta procedendo con la funzione “Pista” attivata.

Loading...
Alfa Romeo 33 Stradale, il video degli esterni

Alfa Romeo 33 Stradale, scheda tecnica

La 33 Stradale monta un biturbo V6 3.0 litri da oltre 620 cavalli con cambio Dct a 8 rapporti. Il motore termico, posizionato longitudinalmente, non è naturalmente un progetto ex novo ma parte del basamento del propulsore Ferrari F154, punto di partenza anche del V6 Nettuno prodotto da Maserati. La velocità massima è di 333 km/h mentre l'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 3 secondi. Le sospensioni a doppio braccio con ammortizzatori attivi e il sollevatore dell’avantreno assicurano maneggevolezza e comfort. Il sistema frenante è Alfa Romeo Brake-By-Wire e i freni carbo-ceramici sono Brembo. Il telaio ad H in alluminio e la monoscocca in fibra di carbonio garantiscono rigidità e leggerezza. Sempre per garantire elevati doti di rigidezza e di sicurezza, è presente una struttura del tetto in fibra di carbonio e alluminio con cerniere per fissare le porte a farfalla. Anche le cornici dei vetri sono in carbonio mentre il lunotto posteriore è in policarbonato.

Alfa Romeo 33 Stradale elettrica

Poche informazioni sull'Alfa 33 stradale elettrica, accreditata di una potenza di oltre 750 cavalli e di un'autonomia di circa 450 chilometri con omologazione Wltp. Nessun dato sul numero di motori elettrici e su altre caratteristiche. Nonostante nessuna conferma da parte dei vertici Alfa Romeo presenti al debutto della 33 Stradale, l'hypercar a zero emissioni del Biscione avrà molto probabilmente caratteristiche tecniche simili alla MC20 Folgore. Potrebbero esserci, quindi, tre motori elettrici, tecnologia a 800 volt e inverter a carburo di silicio.

Alfa Romeo 33 Stradale personalizzazione

Il set up della vettura vedrà il supporto del pilota di F1 Valtteri Bottas sulla pista di Balocco. Per garantire l'unicità di ogni esemplare è nata la “Bottega”, un team di professionisti Alfa Romeo che hanno coinvolto i clienti fin dall'inizio per creare insieme la propria vettura, unica in ogni dettaglio, fino alla possibilità di “firmare” il numero di telaio.

Alfa Romeo 33 Stradale prezzo

Quanto costa la nuova Alfa Romeo 33 Stradale? Nessuna informazione ufficiale ma cifre non ufficiali sentite durante la presentazione parlano indicativamente di un prezzo superiore al milione e settecento mila euro per la versione termica. Quello che è certo è che il numero di esemplari saranno solo 33 (già tutti venduti) e non verranno realizzate ulteriori versioni. Nessuna Alfa Romeo 33 Stradale cabrio, come confermato dallo stesso amministratore delegato Imparato.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti