ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùStart up

Alla lombarda Archygram il “Premio nazionale per l'innovazione 2022”

I complimenti di Attilio Fontana e Guido Guidesi alla società nata nel Polihub che si è aggiudicata il riconoscimento, arrivando dalla StartCup Lombardia

di Flavia Carletti

2' di lettura

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - La start up lombarda Archygram ha vinto il “Premio nazionale per l'innovazione 2022”, arrivato alla ventesima edizione, aggiudicandosi oltre alla vittoria assoluta anche il riconoscimento nella categoria ICT. Grazie a questo risultato Polihub, presso il quale la start up ha svolto il percorso di “accelerazione”, ha ricevuto la “Coppa dei Campioni” del Premio. Il Premio nazionale per l’innovazione (Pni) è la più grande e capillare business plan competition italiana, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan Competition – PNICube, e ospitata quest’anno dall’Università degli Studi dell’Aquila. Al Premio concorrono i migliori progetti d’impresa hi-tech vincitori delle 15 competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono 53 atenei, incubatori ed enti di ricerca in 16 regioni d’Italia, a cui nel 2022 hanno preso parte oltre 3.000 neo-imprenditori con quasi 1.000 idee di impresa e oltre 400 business plan. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 start up finaliste da una giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Fontana: «Lombardia protagonista dell'innovazione»

Regione Lombardia si è unita ai festeggiamenti per Archygram. «Una giusta e meritata soddisfazione per i protagonisti di questo percorso e più in generale per tutta la Lombardia che, ancora una volta si dimostra protagonista nel campo dell'innovazione e della ricerca», ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. «Congratulazioni a Francesca Condorelli della start up Archygram, realtà nata all'interno di Polihub Milano, iscritta a questo concorso grazie al successo nel premio Starcup Lombardia», ha aggiunto l'assessore lombardo allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi. «È il secondo anno consecutivo che un soggetto lombardo si aggiudica il Premio nazionale riservato alle migliori realtà d'Italia. Un'ulteriore conferma di quanto la Lombardia sia la casa delle idee innovative», ha sottolineato Guidesi.

Loading...

Archygram aumenta la qualità dei progetti architettonici

Archygram è una web app basata su AI (intelligenza artificiale) che rende automatico il rilievo e la classificazione architettonica usando le immagini di uno smartphone. Archygram nasce con una mission: rivoluzionare il lavoro di ingegneri architetti e geometri grazie al software basato su intelligenza artificiale che permette di automatizzare il processo più oneroso di un progetto: quello del rilievo e della classificazione architettonica. Semplicemente scattando foto dell’edificio con un telefono, e caricandole sulla piattaforma, in poche ore si ottiene come output il disegno dell’edificio contenente le misure e le informazioni necessarie al progettista. «Archygram è fortemente innovativa perché permette di aumentare la qualità dei progetti architettonici, ma riducendo tempi e costi», ha commentato la ceo Francesca Condorelli, sottolineando che «il nostro team è giovane e internazionale, e possiede tutte le competenze necessarie per portare avanti il progetto: fotogrammetria, Intelligenza artificiale e sviluppo software».

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti