Alla Milano Design Week vanno in scena bellezza e benessere
Da Aesop a Locherber, Trussardi, Technogym, Finmark, Benefit gli eventi dei brand di profumi e wellness al Salone e al Fuorisalone 2023
di Marika Gervasio
4' di lettura
Presentazioni, installazioni e innovazioni: la bellezza e il benessere saranno protagonisti dal 17 al 23 aprile al Salone del Mobile e al Fuorisalone con una serie di eventi dedicati al design. Ecco i più interessanti
Aesop
In concomitanza con il Salone del Mobile, Aesop Brera a Milano ospiterà un’installazione che presenterà Gloam eau de parfum e le altre fragranze del brand. Per richiamare le note floreali e le sfumature speziate di Gloam, un’abbondante raccolta di fiori gialli di stagione si troverà sul bancone scultoreo del negozio, la cui luminosità sarà mitigata da un drappo di morbido lino tinto di zafferano, avvolto e sospeso. Create per tutte le menti curiose, indipendentemente dal genere, le fragranze Aesop stabiliscono un modo riflessivo e non convenzionale di creare profumi, traendo ispirazione da fonti diverse come un architetto favoloso o una terra desolata e verdeggiante. La novità si unisce alla linea Othertopias - sviluppata con Barnabé Fillion, frequente collaboratore di Aesop - che esplora gli spazi liminari, reali e immaginari. Gloam, in particolare, si ispira alla chaise longue o al divano, e all’introspezione che viene facilitata quando il corpo si abbandona al riposo, e avvolge chi lo indossa in note di mimosa, zafferano e iris.
Locherber
Concepite come vere e proprie architetture olfattive, le profumazioni d'ambiente personalizzano luoghi e momenti e, al pari di un complemento d'arredo, sono ormai diventate parte integrante di un interior concept. Per questo Locherber Milano, il marchio di home fragrances di lusso, presenta al Fuorisalone 2023 la prima Scent Design Week, evento diffuso che dal 18 al 23 aprile coinvolgerà alcune importanti location nei distretti più rappresentativi della settimana milanese dedicata alla creatività. Un vero e proprio percorso olfattivo che si snoderà per Milano coniugando design, profumi e artigianalità italiana. Locherber Milano, infatti, si impegna a preservare e diffondere l'autenticità del made in Italy, dalle fragranze al design dei diffusori in vetro verniciato a mano e nei vari modelli di tappi in materiali inediti, che richiamano l'arte decorativa classica o forme naturali.
Dalle note fresche e agrumate di Capri Azul, la fragranza che celebra la perla del Mediterraneo, protagonista nella boutique Locherber (corso Magenta), alle più fiorite e muschiate di Grigiomilano, la profumazione che celebra la capitale del design e della moda, scelta per la showroom Modulnova (corso Garibaldi); le note aromatiche e balsamiche di Out of Mind, che invitano a perdersi in un viaggio interiore, accoglieranno i visitatori dell'Atelier del Design di Andrea Castrignano (piazza del Tricolore), mentre quelle ambrate e legnose di Kashan Oudh saranno il pendant perfetto per le collezioni di tappeti orientali di Illulian (via Manzoni). La nuovissima showroom di Viva Porte (via Visconti di Modrone) sarà tenuta a battesimo dalle sfumature dolcemente speziate e legnose di Habana Tobacco; suadente e speziata Agathis Amber, con le sue note inebrianti e preziose, avvolgerà gli spazi del flagship di London Art (via San Marco). Gli aromi fruttati e fioriti di Klìnto 1817 diffonderanno un'allegra ventata di primavera nella showroom di Marazzi (via Borgogna), per Ceramiche Ragno (via Marco Polo), invece, le note enigmatiche e misteriose di Aramaik con i suoi sentori dolci e legnosi. E per sognare di passeggiare nei vicoli di Roma tra palazzi, fontane e le tentazioni della dolce vita, non resta che recarsi da Understate (via Francesco Crispi) e lasciarsi avvolgere dalle note fresche, agrumate e muschiate di Dolce Roma XXI.
Trussardi Parfums
Trussardi Parfums celebra la Design Week con Le Vie di Milano, la luxe collection dedicata ai quartieri più iconici del capoluogo meneghino realizzata da un pool di essenzieri a partire dal 2020 dopo aver tracciato una mappa olfattiva della città. Insieme con gli odori sono stati classificati lo stile, l'emozione e le abitudini milanesi fino a ottenere nove fragranze unisex. L’Ultima aggiuntasi nel 2023 è District of Nolo.
Technogym
Al Salone del Mobile 2023 da Technogym il design incontra lo sport. L’azienda presenta Technogym Run, il nuovo tapis roulant per l'allenamento cardio e forza a casa che offre un’ampia gamma di modalità e programmi di allenamento on-demand, dal cardio alla forza al bootcamp. La console Technogym Live da 27” permette agli utenti di scegliere l’esperienza di allenamento preferita tra un’ampia gamma di programmi e modalità di allenamento (cardio, forza o alta intensità) o tra la libreria di allenamenti video on-demand che comprende sessioni guidate dal trainer, routine che seguono obiettivi specifici, nonché allenamenti virtuali immersivi all’aperto, che si adattano alla velocità degli utenti e regolano la pendenza in base al percorso scelto.
Finmark
L’azienda profumiera sarà presente al Fuorisalone negli spazi di Alcova dove ha realizzato un progetto per il suo brand Les Eaux Primordiales. Si tratta di un'installazione realizzata con lo studio di Architettura DWA Design Studio che permetterà ai visitatori di immergersi in un universo sensoriale attraverso un percorso olfattivo tra le note dell'ultima creazione brand.
Benefit
In occasione della Design Week Benefit sbarca sui Navigli con un
coloratissimo battello dedicato alla nuova linea skincare The POREfessional Pore Care.
Dal 17 al 23 aprile la POREboat di Benefit ormeggerà alla banchina del Naviglio Grande di Milano, in prossimità del Ponte dello Scodellino e dal 19 Aprile aprirà al pubblico dalle 11 alle 20 per far scoprire la linea skincare. Sarà possibile partecipare gratuitamente a masterclass con consigli sulla skincare di Benefit con il national brow & beauty authority del brand, Giulio Schettini, e tante sorprese saranno svelate sul profilo Instagram di @benefitcosmeticsitaly durante tutta la settimana.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...