progetti retail

Alla scoperta di Berlino. moda green da Voo Store laddove c’era un fabbro

di Lisa Corva, How to Spend it


default onloading pic

2' di lettura

Scoprire Berlino partendo da un negozio. Abbiamo scelto Voo Store, perché è nel cuore di Kreuzberg, uno dei quartieri più interessanti e multietnici della città. Ma soprattutto perché propone moda di ricerca, molti brand tedeschi, inediti in Italia. Ed è molto berlinese anche l'interno, nei trecento metri quadri di quello che era il laboratorio di un fabbro, ora muri grezzi e cemento e l'affaccio su un cortile, anzi, su un tipico H interhof. Dentro, giacche, camicie, borse e un caffè.

«Abbiamo aggiunto al negozio uno spazio per espresso, tè e dolci, gestito dai talenti di Companion Coffee – dice Herbert Hofmann, direttore creativo e buyer del negozio –. Un posto dove fermarsi, darsi appuntamento, leggere libri e giornali. Ma vi assicuro che il caffè è ottimo anche per voi italiani!».

Che tipo di moda ha spazio qui? «Noi puntiamo molto su due marchi da uomo: GmbH, che ricicla anche tessuti di giacenze invendute, un’idea eco-sostenibile. E poi le camicie creative di Goetze, vero stile berlinese. Cerchiamo di seguire, nella scelta, il nostro gusto e di proporre moda non troppo hyped, troppo volatile; ci piace piuttosto quel che dura nel tempo. Vogliamo che chi viene da noi sia in grado di costruirsi un guardaroba coerente, pezzo dopo pezzo – senza dover per forza rincorrere la borsa o la t-shirt del mese».

Per questo trovano spazio anche il sempre straordinario Issey Miyake, Raf Simons e, dalla Francia, il giovane bravissimo Jacquemus e i suoi abiti iper-femminili e sexy.

Da qui, si parte per l’esplorazione della città: «Non perdetevi S ammlung Boros, arte contemporanea dentro un ex bunker della seconda guerra mondiale. Spazio dark e straordinario, di un collezionista che vive proprio sopra: da scoprire, anche perché è un segreto pezzo di storia della città».

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...