fenomeni Editoriali

Alle origine di Holt, da lunedì in libreria «Vincoli» di Kent Haruf

di S.U.

2' di lettura

«Edith Goodnough non vive più in campagna. Ormai sta in città, in ospedale, in quel letto bianco, con un ago infilato nel dorso della mano e un uomo che la sorveglia in corridoio, fuori dalla sua stanza. Questa settimana compie ottant'anni: una donna linda, bella, con i capelli bianchi, che in vita sua non è mai arrivata a pesare cinquanta chili e da Capodanno pesa ancora meno di così. Eppure lo sceriffo e gli avvocati aspettano che stia meglio per metterla su una sedia a rotelle e portarla in tribunale, dall'altra parte della cittadina, per iniziare il processo».

Cosa sono queste righe? Amanti d Kent Haruf respirate e rileggete! Queste righe infatti sono l’incipit Vincoli l’ultimo libro di Haruf che uscirà in Italia lunedì 5 novembre sempre per NN Editore e sempre tradotto da Fabio Cremonesi. (Questa anteprima è stata pubblicata dal mensile IL)

Loading...

Vincoli, che è il primo romanzo che ha imposto Haruf all'attenzione del pubblico americano, inizia nel gennaio 1976: Edith Goodnough, ottantenne, giace in un letto d'ospedale, accusata dell'omicidio del fratello e piantonata da un agente di polizia. Tra gli indizi: un sacco squarciato di mangime per polli e un cane legato all'aperto in un freddo pomeriggio. Scopriamo così che l’origine di Holt è legata a un giallo.

Giornalisti e polizia si rivolgono al vicino di casa. Ed è dalla voce di quest'uomo,
Sanders Roscoe, che ascoltiamo la storia di Edith, la storia di una famiglia delle pianure americane in cui emergono tragedie familiari e un codice di comportamento indiscutibile, legato alla terra, che sacrifica ogni felicità in nome del dovere e del rispetto. Un romanzo corale dunque quello con cui Haruf inizia il suo viaggio nell'America rurale, anticipando tutti gli elementi che saranno poi nella trilogia e renderanno unica la sua voce.


Kent Haruf, Vincoli. Alle origini di Holt, NN Editore 2018 - 264 pagine, 18 euro (traduzione di Fabio Cremonesi)

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti