gran gala

Allo Stadio olimpico di Roma in scena la grande atletica

di Emanuele Cuomo

(Reuters)

2' di lettura

Il Golden Gala Pietro Mennea, quarta tappa della Diamond League 2017, verrà trasmesso in 160 nazioni. In Italia la Rai assicurerà tre ore di diretta, a partire dalle 19.30.

La Rai assicurerà tre ore di diretta, a partire dalle 19.30

Nel 2016 furono 37.727 gli spettatori che assieparono gli spalti dell'impianto della capitale. Per la manifestazione di quest'anno, secondo il meeting director Luigi D'Onofrio, l'affluenza è in linea con quella della scorsa edizione.

Loading...

Ieri, a 24 ore dall'evento, risultavano già venduti quasi tutti i biglietti (da 15 euro) per la Tribuna Tevere. Nella Diamond League, iniziata il 5 maggio da Doha, si affrontano 1.200 atleti nei 12 meeting di qualificazione, che precedono le finali previste per il 24 agosto a Zurigo e il 1° di settembre a Bruxelles. Tra le gare in programma a partire dalle 17.40, sono 13 quelle valide per la Diamond league, dove vengono assegnati 30 mila euro per disciplina.

Nella rassegna sono rappresentate 55 nazioni da tutti i continenti. A Roma, nonostante qualche rinuncia, gareggeranno oltre 110 atleti medagliati a cinque cerchi, mondiali ed europei.

All'Olimpico un ostacolista statunitense non si impone da dieci anni. Dunque, c'è grande attesa per i 110 metri ostacoli, dove si affronteranno il primatista del mondo Aries Merritt, il russo Sergey Shubenkov (campione del mondo in carica) e Orlando Ortega (argento a Rio).

Tra le donne si segnala Dafne Schippers, oro europeo dei 100m e titolo mondiale sui 200m, l'olandese correrà i 100 metri.
L'etiope Genzebe Dibaba, primatista iridata sui 1.500m, sarà ai nastri di partenza nei 5mila.

Il diciannovenne Filippo Tortu, vicecampione del mondo under 20 e primatista italiano di categoria, si misurerà nei 200m con Andre De Grasse (argento a Rio), Alonso Edward (da tre anni vincitore della Diamond Race) e sprinter del calibro di Christophe Lemaitre e Churandy Martina.

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti