Altre quattro case di cura nel portafoglio di Kryalos
L’operazione conclusa con Sereni Orizzonti vale 36 milioni di euro
di Paola Dezza
2' di lettura
È il residenziale nelle sue diverse sfaccettature che catalizza l’interesse degli investitori immobiliari, in cerca di rendimenti interessanti e di operazioni anti-cicliche in un momento decisamente difficile di mercato. Tra questi ambiti anche il settore healthcare, che in Italia mostra ancora un gap consistente con il resto d’Europa e quindi opportunità di investimento. In un momento in cui, lo ricordiamo, con tassi di interesse agli attuali livelli la competizione con altre asset class di investimento si è fatta più aspra per il real estate.
Di ieri la notizia che Kryalos Sgr ha appena siglato, tramite il fondo Euryale Healthcare Italia 1, l’acquisto della parte immobiliare di una residenza sanitaria assistenziale a Torrazza Piemonte (Torino) per un totale di 120 posti letto e una superficie di 6.800 metri quadrati. Ma l’obiettivo è arrivare a 530 posti letto acquisendo ulteriori quattro immobili di Rsa, di cui tre sono oggi in costruzione. Secondo indiscrezioni l’operazione vale circa 36 milioni di euro.
A vendere è il Gruppo Sereni Orizzonti che manterrà il ruolo di gestore delle strutture.
I 530 posti letto saranno suddivisi tra Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia. Quest’ultima, secondo un report di JLL, è la regione con il maggior numero di posti letto privati (poco più del 20% del totale). Le strutture si aggiungono a un portafoglio già formato con sei strutture dislocate nel nord Italia, in località come Cornaredo, Vittuone e Spinetta Marengo.
«L’healthcare è un settore che presenta grandi potenzialità di sviluppo per il mercato italiano connesse alla necessità di incrementare i posti letto che risultano decisamente inferiori rispetto alle medie europee - ha affermato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos Sgr (società partecipata per il 30% circa dal colosso americano Blackstone, ndr) che è arrivata a detenere 12,1 miliardi di euro di asset under management -. Il nostro obiettivo è quello di investire nel nord del Paese con un partner specializzato e con una pipeline importante di operazioni».
Il fondo gemello Euryale Healthcare Italia 2 ha intanto in pipeline l’investimento in un portafoglio immobiliare di otto immobili in fase di costruzione di cui il fondo acquisirà la piena proprietà solo al completamento dei lavori, fissato entro il 2024.
«I due fondi sono focalizzati su asset immobiliari di tipo healthcare ubicati in Italia, di nuova costruzione, già realizzati o da ristrutturare, riconvertire, rinnovare, completare o valorizzare in vista della loro strategia di locazione a lungo termine» si legge nella scheda descrittiva.
Il fondo Euryale Healthcare Italia 1 è interamente sottoscritto da Pierval Santé, FIA di diritto francese attivo in Francia, Germania, Olanda, Irlanda, Portogallo, Spagna, UK, Canada e Italia che fa capo al gruppo Euryale, società francese con oltre 3,1 miliardi di euro di asset in gestione nei settori healthcare, senior living e nursing home.
Brand connect
Newsletter RealEstate+
La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti
Abbonati
loading...