paperoni dell’hi-tech

Amazon, Jeff Bezos è l’uomo più ricco al mondo: supera (per ora) Bill Gates


default onloading pic
(AP)

1' di lettura

Jeff Bezos è tornato a superare Bill Gates diventando l'uomo più ricco al mondo. Il sorpasso del fondatore e ceo di Amazon sul filantropo fondatore di Microsoft è dovuto al rally di Borsa del colosso del commercio elettronico. A sostenere il titolo è stata una trimestrale che ha stracciato le stime degli analisti. Con una capitalizzazione cresciuta di quasi 7 miliardi di dollari da ieri notte - quando sono stati diffusi i conti - alla mattinata Usa odierna, Bezos vanta una fortuna di oltre 90 miliardi di dollari. Lo ha calcolato Cnbc usando anche dati del Bloomberg Billionaires Index.

Pure Gates ha visto lievitare nelle ultime ore il suo patrimonio grazie alla corsa del titolo Microsoft, a sua volta premiato da conti superiori al previsto. Il balzo del suo tesoretto è stato più contenuto, di circa 550 milioni di dollari, cosa che ha portato la sua fortuna complessiva a 88,5 miliardi di dollari. A seconda dell'andamento odierno dei due titoli, Gates potrebbe riconquistare il titolo di uomo più ricco al mondo.

Non è la prima volta che Bezos sorpassa Gates. Il primo divenne il paperone numero uno su scala globale lo scorso 27 luglio ma quel titolo durò solo per un giorno. Microsoft sale del 7,66% a 84,70 dollari; Amazon avanza dell'11% a 1.079,79 dollari. Da inizio anno i due titoli hanno guadagnato rispettivamente il 37% e il 44%%; negli ultimi 12 mesi il gruppo informatico è aumentato del 42% e quello dell'e-commerce del 32% circa.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...