CIBO A DOMICILIO

Amazon punta su Deliveroo e partecipa all’aumento di capitale da 575 milioni di $


Svolta epocale in Amazon: i robot imballeranno i pacchi

2' di lettura

Il gruppo americano Amazon entra nel capitale di Deliveroo, la piattaforma online di consegna di cibo a domicilio, dalla pizza al sushi, dagli hamburger al gelato. Amazon ha partecipato all'aumento di capitale da 575 milioni di dollari di Deliveroo insieme a diversi fondi di investimento già azionisti (T Rowe Price, Fidelity Management and Research Co. e Greenoaks), si legge in un comunicato. La piattaforma intende utilizzare questi nuovi capitali per assumere personale per il proprio ufficio di Londra, raggiungere più clienti e lanciare nuovi prodotti in un mercato sempre più competitivo dove si confronta con concorrenti del calibro di Uber Eats e Just Eat.

Con sede centrale a Londra, Deliveroo si avvale di 60.000 rider per consegnare pasti da oltre 80.000 ristoranti in 14 paesi tra cui Francia, Germania, Italia, Hong Kong e Singapore. Solo in Italia, Deliveroo collabora con 7.500 rider a cui offre opportunità di collaborazione. Il guadagno medio di un rider è di 11 euro l’ora. La tariffa è “dynamic fee”, maggiore la distanza di consegna, maggiore il guadagno. Il fondatore e Ceo di Deliveroo, Will Shu, ha fondato la società a Londra nel 2013 e finora ha raccolto 1,53 miliardi di dollari da investitori privati.

Amazon ha segnalato le sue crescenti ambizioni nell’alimentare con Prime Now, che offre consegne nelle principali città britanniche nel giro di due ore. Ma la società californiana deve affrontare una agguerrita concorrenza da parte di aziende come Ocado Group, un pioniere del cibo online che concede in licenza la sua tecnologia a catene di negozi come Kroger e mira a dimezzare quel tempo con un servizio chiamato Zoom.

«Amazon - ha detto Will Shu - è stata un'ispirazione per me personalmente e per l'azienda, e non vediamo l'ora di collaborare con un'organizzazione così ossessionata dai clienti». «Siamo impressionati dall'approccio di Deliveroo e dalla loro dedizione nel fornire ai clienti una selezione sempre crescente di ottimi ristoranti, oltre a comode opzioni di consegna», ha dichiarato Doug Gurr,
Country Manager di Amazon Uk.

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...