Amazon aumenta lo stipendio di ingresso dei dipendenti della logistica in Italia
La decisione della multinazionale porta a un aumento del 21% in cinque anni e dell’8% rispetto al salario di ingresso del 5° livello del contratto di settore
di Cristina Casadei
1' di lettura
Amazon ritocca i salari dei lavoratori che hanno il contratto della logistica. Dal 1° ottobre la multinazionale porterà a 1.764 euro la retribuzione lorda iniziale dei dipendenti della rete in Italia, con un aumento di oltre il 20% (21%) e dell’8% rispetto al quinto livello del contratto collettivo nazionale di settore. La revisione annuale degli stipendi è un fattore che la multinazionale considera cruciale per garantire una retribuzione competitiva ai dipendenti e contenere l’elevato turn over.
Dal 2011 Amazon ha investito 12,6 miliardi di euro in Italia e ha assunto 18mila dipendenti a tempo indeterminato (4mila nel 2022) nei suoi circa 60 centri logistici distribuiti in tutta Italia, con uno stipendio di ingresso più alto rispetto ai minimi del contratto collettivo nazionale e un welfare dove sono inclusi gli sconti sugli acquisti su Amazon.it e un’assicurazione sanitaria integrativa. Inoltre, per fare fronte alle esigenze di crescita dei suoi lavoratori, la società valorizza il ruolo della formazione e attraverso il programma Career Choice copre fino al 95% del costo delle tasse scolastiche e dei libri di testo per chi desidera specializzarsi in un settore specifico, frequentando corsi professionali, per un importo fino a 8mila euro in quattro anni.
loading...