Amazon, ricavi in crescita dell'11% a 134,4 miliardi di dollari, meglio delle previsioni
Gli analisti si aspettavano entrate per 131,5 miliardi di dollari. Negli Usa durante il Prime Day di luglio vendite per 12,7 miliardi
2' di lettura
di Marco Valsania
Boom di profitti oltre ogni attesa per Amazon, grazie anzitutto ad una forza imprevista nelle attività retail. Nel secondo trimestre dell’anno i ricavi del re dell’e-commerce e dei servizi cloud sono saliti dell’11% a 134,4 miliardi di dollari, oltre i 131,5 miliardi pronosticati dagli analisti e hanno rappresentato un ritorno ad un passo di crescita in doppi cifra percentuale. Ma è stato l’utile netto a sorprendere maggiormente: è risultato di 6,7 miliardi, pari a 65 centesimi per azione e quasi doppio dei 35 centesimi ipotizzati. Un anno fa Amazon, guidata dal Ceo Andy Jassy, aveva sofferto una perdita di due miliardi. Nel dopo mercato il titolo ha guadagnato quasi il 9% ed è rialzo di oltre il 50% da inizio 2023.
Amazon prevede un fatturato del terzo trimestre superiore alle aspettative degli analisti, rafforzato dal grande evento di vendita del Prime Day a luglio. La società prevede vendite nette per il trimestre in corso comprese tra 138 e 143 miliardi di dollari. Gli analisti intervistati da Refinitiv si aspettavano finora entrate per 138,25 miliardi di dollari. Sconti su beni e codici promozionali disponibili per la prima volta su servizi come le prenotazioni alberghiere hanno fatto salire le vendite online negli Stati Uniti del 6,1% a un record di 12,7 miliardi di dollari durante il Prime Day di luglio.
Nel trimestre appena concluso hanno a loro volta agito da traino sorprendente le attività di commercio elettronico, mentre ha frenato la marcia di Amazon Web Services nel cloud, con revenue lievitate del 12% a 22,1 miliardi, l’incremento minore dal 2015. AWS ha tuttavia ancora rappresentato il 70% dei profitti operativi da 7,7 miliardi. Di rilievo anche l’andamento della raccolta pubblcitaria, dove Amazon incalza i leader digitali Alphabet e Facebook: le revenue sono balzate del 22% nel trimestre passato, nettamente più delle rivelai, a 10,7 miliardi.
Amazon come le atre Big Tech è inoltre impegnata a esplorare sempre più la frontiera dell’intelligenza artificiale e a ottimizzare i costi all’interno del gruppo.
- Argomenti
- ricavo
- Amazon
- Stati Uniti d'America
loading...