ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSerie Tv

Ammiratrice pronta a uccidere

Sciame. Da Donald Glover, autore dell’acclamata «Atlanta», una serie che narra la «fan culture» attraverso la protagonista Dre, una ragazza patologicamente ossessionata dalla sua artista preferita, la fittizia Ni’Jah che ricorda molto Beyoncé

di Gianluigi Rossini

 Al centro della foto, la protagonista Dre (Dominique Fishback)

2' di lettura

Circa un anno fa Donald Glover ha firmato un contratto di esclusiva con Amazon Prime video, che quindi sarà la sua nuova casa dopo i successi raggiunti sul canale via cavo FX (proprietà di Disney) grazie alla ormai conclusa Atlanta, tramite la quale aveva conquistato la devozione unanime di tutta la critica contemporanea. Sciame è il primo frutto di questa nuova collaborazione, e se da un lato è un progetto non altrettanto ampio, ambizioso e sperimentale di Atlanta, dall’altro il livello rimane sempre molto alto.

In sette episodi da mezz’ora, Sciame ruota intorno a una protagonista unica, Dre (Dominique Fishback), una ragazza patologicamente ossessionata dalla sua artista preferita, la fittizia Ni’Jah che ricorda molto Beyoncé. Da ragazzine, Dre e la sua amica/sorella Marissa (Chloe Bailey) gestivano un account Twitter chiamato appunto Swarm, lo sciame di api pronto a pungere chiunque avesse osato criticare la loro regina Ni’Jah. Ma mentre Marissa ha ormai superato quella fase e vuole costruirsi una carriera e una famiglia, Dre non si è mossa di un millimetro. Alla fine del primo episodio, la follia di Dre esplode definitivamente portandola a intraprendere un viaggio lungo gli Stati Uniti, durante il quale si lascerà alle spalle numerosi cadaveri.

Loading...

Glover ha citato come riferimenti La pianista di Haneke e Re per una notte di Scorsese, ma sicuramente in Sciame c’è molto di quel tono tra l’horror, il grottesco e la metanarrativa che ha caratterizzato le ultime due stagioni di Atlanta. D’altra parte tra le firme della nuova serie ci sono molti nomi già noti dell’entourage di Glover: co-creatrice è Janine Nabers, sceneggiatrice delle ultime due stagioni di Atlanta, e tra i produttivi esecutivi c’è il sempre presente fratello Stephen Glover.

Ma per quanto si trovino affinità nello stile, siamo di fronte a un oggetto molto diverso: l’immagine è spesso sporca, con inquadrature asimmetriche e inquietanti; al girato in pellicola si affiancano le schermate dei social e i video delle stories, che costituiscono parte integrante del mondo della protagonista. La cultura black è sempre al centro, ma progressivamente si apre uno sguardo più largo sulla fan culture in generale o questioni ancora più generali come il rapporto malato con il cibo spazzatura.

Sciame
Donald Glover e Janine Nabers
Prime video

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti