ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùla proposta della commissione catalfo

Ammortizzatori e disoccupazione: così cambiano (e si estendono) i sussidi

Cigs estesa a tutti, cassa ordinaria con nuove causali, Naspi allargata anche ai collaboratori. Secondo le prime stime il pacchetto costa 20 miliardi nella fase di transizione, 10 miliardi a regime.

di Claudio Tucci

Lavoro: +83mila occupati ad agosto, ma -425mila in un anno

Cigs estesa a tutti, cassa ordinaria con nuove causali, Naspi allargata anche ai collaboratori. Secondo le prime stime il pacchetto costa 20 miliardi nella fase di transizione, 10 miliardi a regime.


2' di lettura

Ammortizzatori sociali e indennità di disoccupazione, si cambia. Dopo un lavorio tecnico di poco più di due mesi la commissione di esperti nominati a luglio dal ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo, ha predisposto una prima bozza di proposte per riformare l’attuale sistema dei sussidi, finito sotto stress con l’emergenza sanitaria. Il documento propone di modificare un pò tutti gli istituti giuridici, dalla Cigs alla Naspi; di abrogarne alcuni (Cig in deroga e Fis, in primis) e di crearne di nuovo, per includervi ad esempio gli autonomi. Vediamo nel dettaglio i principali interventi proposti dalla commissione.

Cigs estesa a tutti
La cassa integrazione straordinaria si estende, sostanzialmente, a tutti i settori produttivi e a tutte le imprese, a prescindere dal numero di occupati (si propone di eliminare «il riferimento ai 15 dipendenti» oggi previsto dalla riforma del 2015). E si chiede di rendere «strutturale» la Cigs per cessazione, da poco introdotta, 12 mesi di intervento, prorogabili di 6 mesi, per il completamento del piano di cessione e o di reindustrializzazione delle aree dismesse.

Loading...

Nuova causale per la Cigo
Stessa “universalizzazione” per la cassa integrazione ordinaria che “conquisterebbe” anche una nuova causale «calamità naturali e stati di emergenza dichiarati con Dpcm», passando da due a tre. Addio a Cig in deroga e Fis.

Ammortizzatori anche per gli autonomi
Entrano invece gli autonomi che avranno così “un ammortizzatore”, a regime pure a proprie spese, di 12 mensilità, o di 18, se parificato al reddito di cittadinanza.

Durate e prestazioni
Cigo e Cigs resteranno di 24 mesi (nel quinquennio mobile), elevabili a 30 mesi in determinati casi; per accedervi il requisito minimo richiesto è di 90 giorni di anzianità lavorativa; si chiede però di alzare i tetti del sussidio (oggi 80%) e si suggerisce inoltre di introdurre «una soglia minima di importo» anche qui pari al reddito di cittadinanza o all'assegno sociale.

Appena accennato il link con le politiche attive
Molto debole, e appena accennato nel documento, è il link con le politiche attive, che invece deve rappresentare la svolta del progetto, almeno stando alle dichiarazioni dello stesso ministro Catalfo. Per la Cigo si parla mettere in campo generiche «politiche della qualificazione del lavoro», per la Cigs si prevede «l'utilizzabilità dei cassintegrati in attività formative» o a «progetti di utilità collettiva».

Il nodo della contribuzione
Quanto alla contribuzione (uno degli aspetti più delicati), la bozza di linee guida ipotizza un modello di finanziamento che va a gravare sin da subito, per un periodo iniziale indicato in un triennio, sulla fiscalità generale, mantenendo poi, a regime, il meccanismo assicurativo basato sulla contribuzione dei datori di lavoro e dei lavoratori, prevedendo però, in particolare per le integrazione straordinarie, una maggiorazione dei contributi ordinari a carico, differenziati in ragione alle dimensioni aziendali, oltre a un aggravio del contributo addizionale.

Anche la Naspi si allarga
Anche la Naspi, l’indennità di disoccupazione, si allarga a gran parte dei collaboratori (si supera la Dis-coll) e agli autonomi iscritti esclusivamente alla gestione separata Inps. Si prevedono 6 mesi di sussidio minimo, a prescindere dal requisito contributivo (restano i 30 giorni di lavoro effettivo).


Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti