Tennis

Anche Barilla fa sì che Roger Federer sia l’atleta più pagato dagli sponsor

di Tiziana Pikler

default onloading pic
(Reuters)


2' di lettura

Il primo successo è datato 4 febbraio 2001 al torneo di Milano. L'ultimo messo a segno sabato scorso a Dubai. In 18 anni Roger Federer ha conquistato 100 titoli in carriera, di cui 20 tornei del Grande Slam. Meglio di lui ha saputo fare soltanto Jimmy Connors con 109.

Gli incassi del campione svizzero

Loading...

Attualmente n. 4 della classifica mondiale, Federe quest'anno ha già vinto 753 mila dollari di montepremi, complessivamente in carriera ne ha guadagnati 121.268.063 dollari. I prize money, però, non rappresentano la fetta più consistente degli introiti del 37enne di Basilea. Federer, secondo la rivista Forbes, nel periodo dal 31 maggio 2017 al 31 maggio 2018 ha infatti incassato 77,2 milioni di dollari, di cui 65 provengono da sponsorizzazioni, ingaggi dei tornei, esibizioni e sponsor. Questi ultimi hanno avuto un incremento di circa 7 milioni di dollari, rispetto al periodo precedente, grazie soprattutto al contratto siglato con il brand italiano Barilla. Dallo scorso 23 febbraio è on air anche il nuovo spot realizzato dall'agenzia 72&Sunny per il gruppo di Parma che vede il tennista svizzero protagonista

insieme alla sciatrice statunitense Mikaela Shiffrin e lo chef Davide Oldani, oltre a Pietro Aradori, Cecilia Zandalasini e Marcella Filippi, atleti delle nazionali italiane di pallacanestro maschile e femminile di cui Barilla è main sponsor.

Da Nike a Uniqlo per 300 milioni in 10 anni

Dopo 24 anni Roger Federer, la scorsa estate, ha inoltre lasciato il brand Nike per vestire Uniqlo, storico marchio giapponese nei 5 anni precedenti sponsor del serbo Novak Djokovic. Un accordo che, secondo Espn, varrebbe oltre 300 milioni di dollari in dieci anni. Il rinnovo con Lindt, invece, porta nelle casse dello svizzero 20 milioni di dollari, quello con Mercedes Benz 5 milioni di dollari a stagione. Poi, ci sono i contratti di lunga data con Moet & Chandon, Wilson, Rolex , Sunrise, Credit Suisse, Jura e Net Jets.
I 65 milioni di dollari così incassati hanno posizionato Federer sul gradino più alto del podio tra gli atleti che hanno guadagnato di più grazie ai contratti di sponsorizzazione. Dietro di lui il cestita Lebron James con 52 milioni di dollari e il calciatore della Juventus Cristiano Ronaldo con 47 milioni di dollari.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti