Cosmetica

B Corp, l’industria beauty certifica l’impegno nella sostenibilità

Davines Group, Herbatint, Dermophisiologique e N&B entrano nella B Corp Beauty Coalition per condividere le migliori pratiche in ambito etico e ambientale e sensibilizzare i consumatori

di Marika Gervasio

Agricoltura biologica e biodiversità su 3mila metri quadrati accanto al Davines Village a Parma

2' di lettura

Sono ventisei, provenienti da otto paesi e tre continenti, le aziende certificate B Corp della cosmetica che si sono unite nella B Corp Beauty Coalition con l’obiettivo di migliorare gli standard di sostenibilità. Tra queste, le italiane Davines Group, N&B, Herbatint e Dermophisiologique. L’approvvigionamento e la sostenibilità degli ingredienti; lo sviluppo di una supply chain circolare e rigenerativa; l’ideazione di un packaging più sostenibile saranno i temi chiave che la coalizione affronterà quest’anno con l’obiettivo di ottenere una maggior collaborazione e scambio tra le aziende, identificare e condividere le pratiche migliori in ambito sociale e ambientale, pubblicare i risultati e sensibilizzare i consumatori ad associare la bellezza alla responsabilità.

«Gli sforzi dei singoli non sono sufficienti - commenta Davide Bollati, presidente del gruppo Davines e tra i fondatori della B Corp Beauty Coalition -: per un cambiamento davvero significativo è necessario unire le forze e offrire benefici concreti ai clienti della beauty industry, ma soprattutto alle comunità e al pianeta che condividiamo». Un ulteriore tassello nel percorso di continua evoluzione sostenibile che il gruppo di Parma porta avanti da sempre con i suoi marchi Davines e Comfort Zone, come dimostrano alcuni dati del rapporto di sostenibilità 2020-21: l’83% degli ingredienti è di origine naturale, il 59% degli imballaggi è in plastica riciclati o bio-based; e il 99% dell’energia elettrica utilizzata arriva da fonti rinnovabili.

Loading...

Segue il concetto di “People & planet first” N&B Natural is Better, azienda di cosmesi bio di Martano (Lecce), in linea con il più alto concetto di etica e di rispetto verso le persone, dai collaboratori ai fornitori, clienti e istituzioni, e l’ambiente che, tra le iniziative promosse, ha patrocinato la manutenzione di molte aree urbane e la donazione di oltre 3mila piante di aloe vera al verde urbano di Martano.

Svolgere attività di beneficio comune è uno degli obiettivi di Dermophisiologique, attraverso cosmetici di origine naturale nel rispetto della fisiologia della pelle, adatti anche a persone in terapia oncologica. Nel rispetto dell’ambiente, poi, la società di Bollate (Milano) massimizza l’utilizzo di materiali e packaging riciclabili; infine sostiene iniziative filantropiche, con progetti a sostegno delle donne e i bambini del Congo.

Ha ricevuto nel 2019 la Certificazione B Corp anche Aboca, premiata per le numerose pratiche virtuose adottate in diversi ambiti aziendali, come l’agricoltura innovativa, solo per fare un esempio: oltre a seguire il disciplinare bio, l’azienda è infatti impegnata nel preservare e valorizzare le biodiversità. Ancora, Fratelli Carli - impresa ligure produttrice di olio di oliva e altre specialità gastronomiche, ma anche di cosmetici con il marchio Mediterranea- è stata la prima realtà produttiva italiana a ottenere la certificazione B Corp nel 2014. Al suo interno un Comitato Sostenibilità guida e coordina l’impegno verso la creazione di un nuovo modello sociale e di sviluppo riducendo l’uso di risorse naturali non rinnovabili e la quantità di rifiuti derivati dalla produzione, ma anche diffondendo la cultura della sostenibilità tra clienti e consumatori.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti