la criptovaluta di facebook

Anche Vodafone abbandona il progetto Libra e si concentra su M-Pesa

Il gruppo telecom si concentra sul suo sistema di pagamento digitale che ha avuto gran successo in Africa


default onloading pic

1' di lettura

Continua l’emorragia da Libra. Anche Vodafone ha deciso di abbandonare il progetto di critovaluta lanciato da Facebook,dal quale sono già scesi i grandi attori dei servizi finanziari che avevano dato inizialmente la loro disponibilità.

Il colosso telecom non ha fatto riferimento alle difficoltà incontrate dal progetto sul fronte regolamentare, giustificando il ritiro con l’intenzione di dedicare le risorse previste per Libra al suo sistema digitale di pagamento M-Pesa, che punta ad espandere rispetto ai sei paesi africani attualmente coperti.

«Abbiamo detto fin dall’inizio che il desiderio di Vodafone è quello di dare il nostro contributo fattivo all’ampliamento dell’inclusione finanziaria. Rimaniamo pienamente impegnati per perseguire questo obiettivo», ha affermato un portavoce del gruppo.

La separazione, la prima dopo la nascita formale della Libra Association, incaricata di gestire la governance della criptovaluta, sembra essere consensuale. Alla vigilia della partenza Mastercard, Visa, PayPal, Stripe, Mercado Pago, insieme a big dell’hi-tech come eBay e Booking, avevano annunciato che non avrebbero partecipato al progetto. La scelta era sembrata essere stata fortemente condizionata dalla dura opposizione delle authority finanziarie, di esponenti economici e politici di tutto il mondo contro la nascita della criptovaluta.

«Anche se la composizione dei membri dell’associazione potrà cambiare nel corso del tempo, il progetto della governance e della tecnologia garantisce che il sistema di pagamento di Libra rimane valido», ha affermato Dante Disparte, responsabile della comunicazione di Libra Association dopo l’annuncio di Vodafone.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...