Angelo Cruciani porta il suo marchio Yezael su Tik Tok
Lo stilista è molto seguito sui social e punta a rafforzare la connessione con le generazioni più giovani, in Italia e nel mondo
di Redazione Moda
2' di lettura
Per una settimana della moda interamente digitale - quella che si svolse in luglio a Milano, con le sole eccezioni delle sfilate di Etro e Dolce&Gabbana - scegliere Tik Tok potrebbe sembrare naturale. Non è proprio così, perché il social più amato dagli under 18 non è facile da maneggiare quanto possono esserlo Instagram o Youtube.
Collezioni donna e uomo
«È questione di età e relativo linguaggio, certo. Ma la rivoluzione portata da internet ha cambiato il concetto di coorti generazionali», spiega Angelo Cruciani, artista e stilista, che ha scelto di presentare la collezione donna e uomo del suo marchio Yezael su Tik Tok (in alto, due look per la primavera-estate 2021). «Chi ha eletto questo social come preferito magari ha un fratello di pochi anni più grande che ne usa altri – aggiunge –. La mia formazione mi porta a seguire la voce interiore di artista, ma cerco di ascoltare con la massima attenzione quello che dicono e fanno i più giovani, sul web e nella vita reale».
Un social «allegro»
Da qui la scelta del mezzo, Tik Tok, ma anche dello stile della collezione: «Facebook è una sorta di diario, Instagram la fiera delle vanità, Tik Tok è soprattutto divertimento – conclude Cruciani –. Così vuole essere la mia moda: allegra e leggera ma con un occhio a un aspetto sostanziale, la sostenibilità. La generazione Greta esiste davvero: sono ragazzi che vogliono salvare il pianeta. Divertendosi, però».
NOTA PER I LETTORI: Nella versione pubblicata il 17 luglio 2020 nelle pagine di Moda del Sole24Ore, l’articolo era affiancato da una foto nella quale un modello indossava una giacca a vento di Yezael della collezione primavera-estate 2020. Nella didascalia era stato erroneamente indicato che si trattava di una collaborazione tra Yezael e Kway. Ci scusiamo per l’errore con i lettori e con gli interessati: Angelo Cruciani, Yezael, Kway e Basicnet, la società che possiede il marchio Kway.
Consigli24: idee per lo shopping
Scopri tutte le offerteOgni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online
loading...