ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùOperazioni societarie

Anima acquista l’80% di Castello Sgr

La società punta così a creare una piattaforma di investimenti alternativi. Oaktree resta con il 20% delle quote

di Paola Dezza

(Adobe Stock)

1' di lettura

A circa due anni e mezzo dall’acquisizione, nel giugno 2020, Oaktree Capital Management sceglie di cedere ad Anima Holding l’80% del capitale sociale di Castello Sgr.
Il controvalore dell’operazione è di 60 milioni di euro, che saranno pagati interamente per cassa. A seguito del closing della transazione, i fondi gestiti da Oaktree Capital Management manterranno il rimanente 20% del capitale e una rappresentanza nel cda di Castello.

Obiettivo di Anima è fare crescere la piattaforma esistente di Castello, che oggi conta oltre 20 fondi immobiliari, nel mercato degli alternativi e consolidarne il ruolo sul mercato domestico sia organicamente che con operazioni strategiche di crescita per linee esterne. Giampiero Schiavo, ad di Castello oggi manterrà l'incarico anche a seguito del passaggio delle quote societarie.

Loading...

«Con l’accordo odierno Anima (operatore indipendente nell'industria del risparmio gestito con un patrimonio complessivo in gestione di 177 miliardi di Euro a fine dicembre 2022) inizia un percorso di crescita nel mondo degli investimenti alternativi.

«Intendiamo accelerare la nostra presenza nel mondo degli alternativi beneficiando dell'esperienza e track record di successo del management di Castello - dice Alessandro Melzi d'Eril, amministratore delegato di Anima Holding -. Riteniamo di poter giocare un ruolo di aggregatore anche per quanto riguarda le Sgr alternative, diventando così un operatore multi-asset leader nel nostro paese».

«L'intesa, dall'elevato valore industriale, pone le basi per la costruzione di un player italiano di riferimento nel mercato degli investimenti alternativi con l'obiettivo di creare ulteriore valore per tutti gli stakeholder e per il sistema Paese» ha commentato Giampiero Schiavo, ceo di Castello Sgr.

Riproduzione riservata ©
  • Paola DezzaCaposervizio Responsabile Real Estate

    Lingue parlate: inglese, francese

    Argomenti: mercato immobiliare, architettura, finanza immobiliare, lifestyle, turismo, hotel e ospitalità

    Premi: “Key player of the italian real estate market” di Scenari Immobiliari

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter RealEstate+

La newsletter premium dedicata al mondo del mercato immobiliare con inchieste esclusive, notizie, analisi ed approfondimenti

Abbonati