Ansaldo Energia copre con la formazione gli scarichi di lavoro del 2023
Accordo sindacale per un programma che andrà da marzo a luglio e coinvolge quadri, impiegati e operai
di Raoul de Forcade
2' di lettura
Ansaldo Energia recupera con ore di formazione per i dipendenti lo scarico di lavoro previsto nel 2023, provocato dalla penuria di commesse, determinata anche dagli effetti della guerra tra Russia e Ucraina.
«Abbiamo firmato con la direzione aziendale - spiega una nota firmata dalle Rsu di Aen - un occordo avente come oggetto un programma formativo per sviluppare le competenze (subordinato all’approvazione, da parte di Anpal, l’Agenzia nazionale politiche attive lavoro, della richiesta di contributo al Fondo nuove competenze).
Coinvolti 1.644 lavoratori
Il programma, spiegano i sindacati, coinvolgerà 1.644 quadri, impiegati e operai di Aen e Ansaldo Green Tech, sarà avviato a partire da marzo 2023 e si concluderà nel luglio del prossimo anno.La durata pro capite del programma formativo potrà variare da un minimo di 96 ore ad un massimo di 180 ore.
Le ore saranno comprese nell’orario contrattuale di lavoro e saranno retribuite al 100%. L’azienda recupererà dal Fondo nuove competenze il 60% della retribuzione e il 100% dei contributi.La durata complessiva sarà di 110 giorni, per un monte ore complessivo pari a 206.948. Queste ore di formazione, sottolinea la nota, «permetteranno di affrontare lo scarico di lavoro previsto per il 2023, pari a 200mila ore».
Niente ammortizzatori sociali fino ad agosto
Il punto 10 dell’accordo recita: «La realizzazione del programma formativo consentirà di non ricorrere, almeno fino al mese di agosto 2023, ad ammortizzatori sociali per contrastare la negativa situazione economico – produttiva».
«Siamo consapevoli - affermano le Rsu - che la partita sui carichi di lavoro e sulle prospettive di Aen sarà ancora lunga e faticosa e che dovremo, necessariamente, chiamare in causa il Governo: lo faremo.Oggi questo accordo, insieme alle notizie sulla prossima ricapitalizzazione (nel 2023, ndr), ci permette di chiudere l’anno con più tranquillità e passare un Natale più sereno con le nostre famiglie».
loading...