ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùCrisi industriali

Ansaldo Energia, il Governo si fa garante della ricapitalizzazione

Firmato un documento sottoscritto dal Mimit, dall’azienda, dall’azionista Cdp e dai sindacati

di Raoul de Forcade

3' di lettura

Ansaldo Energia e il socio Cdp Equity «procedono alla finalizzazione, nei tempi tecnici, dell’accordo relativo alla manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario che include la ricapitalizzazione dell’azienda da parte del socio Cdp Equity. Tale accordo prevede l’adesione dei creditori finanziari». Le parole sono riportate, nero su bianco, sul documento sottoscritto da sindacati e ministero delle Imprese e del made in Italy, dopo la riunione tenutasi a Roma.

Inoltre, riporta il testo, «il Governo si rende garante del percorso delineato, che supporta e sostiene, monitorandone l’avanzamento attraverso il mantenimento del tavolo con le parti sociali presso il Mimit».

Loading...

Tavolo presieduto dal sottosegretario Bergamotto

Il tavolo è stato presieduto dal sottosegretario al Mimit, Fausta Bergamotto. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti di Ansaldo Energia, di Cdp Equity, della Regione Liguria e delle organizzazioni sindacali.

«L’incontro al ministero - si legge in una nota della Fim-Cisl, che era rappresentata dal segretario nazionale, Valerio D’Alò, dal segretario generale ligure, Christian Venzano, e da due rappresentanti della Rsu, Andrea Capogreco e Raffaele Casella - finalmente ha chiarito la posizione del Governo rispetto al futuro di Ansaldo Energia: abbiamo ricevuto garanzie sulla ricapitalizzazione da parte di Cassa depositi e prestiti e il Governo farà da garante; finalmente è stato messo nero su bianco questo impegno».

L’Esecutivo: «Azienda strategica»

La nota prosegue spiegando che, inoltre, l’Esecutivo «ha assicurato la strategicità dell’azienda nel piano energetico nazionale per la transizione. Ed è stato deciso che ci sarà un tavolo permanente al ministero per discutere del piano industriale e delle commesse legate alla transizione».

Il testo sottolinea come il sindacato abbia anche «ribadito che, in questa situazione che si è venuta a creare, i lavoratori non devono pagare in alcun modo le inefficienze di altri, e abbiamo evidenziato che auspichiamo che il prossimo ad sia di provenienza industriale e del settore e non provenga dal mondo finanziario. Come Fim-Cisl - conclude la nota - monitoreremo questo percorso affinchè vengano rispettati tutti gli impegni».

Nell’incontro al Mimit, sottolinea, a sua volta, la Fiom-Cgil, «le certezze che chiedevamo da sei mesi, riguardo alla ricapitalizzazione di Ansaldo Energia, sono finalmente arrivate e messe, per la prima volta, nero su bianco. Ora carichi di lavoro e piano industriale saranno i prossimi impegni da affrontare insieme».

Il segretario nazionale della Uilm, Bruno Cantonetti, e il coordinatore ligure, Antonio Apa, da parte loro, mettono in chiaro che per l’azienda «Oltre ai problemi finanziari esiste una questione industriale. È necessario nominare un nuovo ad, in grado di affrontare i nodi strutturali di Ansaldo».

Toti: «Ansaldo avrà un futuro»

Sul tavolo, afferma il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha partecipato in video collegamento alla riunione al ministero, insieme all’assessore alle Politiche del lavoro, Augusto Sartori, «ci sono tutte le condizioni perché Ansaldo superi il momento di difficoltà che ha vissuto e vive. Bene l’impegno scritto assunto dal Governo, che si è fatto garante del processo di ricapitalizzazione e del mantenimento del tavolo di confronto aperto con le parti».

Toti aggiunge, poi, che «se le parole hanno un valore, e sono convinto sia così, ritengo che gli impegni presi saranno rispettati anche per quanto riguarda l’individuazione del nuovo ad, in tempi brevi. Se il sostegno da parte del Governo continuerà a essere quello dimostrato fino ad oggi, anche con la presenza del ministro Adolfo Urso, la prossima settimana, in Azerbaigian, credo che Ansaldo possa costruire il suo futuro nei prossimi mesi».

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti