progetti retail

Anversa si reinventa: Granmaarkt 13 è boutique e luxury hotel con orto sul tetto

di Lisa Corva, How to Spend it - Anversa

2' di lettura

Anversa è una città vibrante. Forse per il porto, tuttora uno dei più grandi d’Europa; forse per la scuola di moda (da cui sono usciti i famosi Antwerp Six, tra cui un nome mito, Dries Van Noten); o forse perché ci sono città che sanno reinventarsi. Qui in effetti si passa da Rubens a Zaha Hadid, che ha firmato l’edificio spettacolare della Port Authority, quasi un diamante grezzo rovesciato su un palazzo antico. Un capolavoro, come sono tanti i capolavori da visitare. Anche lo shopping è all’altezza della città. Granmaarkt 13, per esempio, è un negozio-mondo. In questa palazzina-boutique di Anversa, si può fare acquisti, mangiare nel ristorante gourmet, e persino dormire, nell’appartamento luxury all’ultimo piano, disegnato dall’architetto Vincent Van Duysen: un’immersione nello chic.

Granmaarkt 13, indirizzo che è anche il nome del negozio, è l’idea di una coppia, Ilse Cornelissens e Tim Van Geloven. Sono loro a scegliere ogni pezzo in vendita nello store. «Sul tetto abbiamo anche un piccolo orto di erbe aromatiche – spiega Ilse –. Essenze che vanno nei piatti del ristorante, votato come Best Vegetable Restaurant delle Fiandre dalla guida Gault&Millau; ma anche nei profumi che abbiamo appena lanciato».

Loading...

Studiata insieme al naso Lyn Harris, la prima fragranza Granmaarkt 13 ha un nome che è anche uno slogan poetico, I am one of the deep secrets of nature. Un mix di lavanda, rosmarino e patchouli che è anche candela profumata; c’è anche in versione travel kit, boccette più facili da portare in viaggio, nel bagaglio a mano.

Anversa chic, tra essenze, moda e design da Granmaarkt 13

Photogallery31 foto

Visualizza

L’angolo beauty offre poi le creme per il corpo raffinate e bio di Susanne Kaufmann. E poi, un’ampia scelta di oggetti per la casa. I piatti e le teiere dell’Atelier Pierre Culot, uno dei grandi ceramisti del Novecento belga. Gli oggetti design di Muller van Severen; gli incensi di Tennen, le lampade di Minimalux.

E la moda? Un bestseller è Kassl Edition, una linea luxury di impermeabili e outerwear; ogni capo, splendente e dall’effetto quasi di lacca, è fatto a mano, resistente all’acqua al 100%, e numerato. E poi ci sono le proposte della stilista belga Sofie d’Hoore, non solo abiti, ma anche scarpe, come i suoi stivaletti anti-pioggia. Perché qui a Nord sanno sicuramente come affrontare il brutto tempo.

Granmaarkt 13, Anversa. Tel +32 3 337 7992.
granmaarkt13.com
Orari: da lunedì a sabato, 10.30-18.30.
Il ristorante è aperto da lunedì a sabato, 12-14.30; 18-22.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti