Classifiche

App Store Award 2021, ecco le app e i giochi migliori del 2021. C'è anche DAZN

di Biagio Simonetta

3' di lettura

Come da tradizione da ormai oltre dieci anni, anche quest'anno Apple pubblica i vincitori degli App Store Award 2021, premiando le 15 migliori app e giochi che hanno aiutato gli utenti ad attingere a passioni personali, scoprire sbocchi creativi, entrare in contatto con nuove persone ed esperienze, o semplicemente divertirsi. I vincitori di quest’anno includono sviluppatori di tutto il mondo le cui app e giochi sono stati selezionati dal team editoriale globale dell’App Store di Apple per l’eccezionale qualità, la tecnologia innovativa, il design creativo e l’impatto culturale positivo.

«Gli sviluppatori che hanno vinto gli App Store Award nel 2021 hanno sfruttato le proprie passioni e la propria visione per realizzare le migliori app e i migliori giochi dell’anno, stimolando la creatività e la passione di milioni di utenti in tutto il mondo», ha detto Tim Cook. «Che si tratti di programmatori indie autodidatti o di leader in grado di ispirare che costruiscono aziende globali, questi eccellenti sviluppatori hanno innovato con la tecnologia Apple, e molti hanno contribuito a promuovere il profondo senso di unione e dello stare insieme di cui avevamo bisogno quest’anno».

Loading...

I vincitori

E allora andiamo a vedere le due top five dell'App Store Award 2021. Per quanto riguarda le applicazioni, la app iPhone dell’anno è Toca Life World, di Toca Boca; la app iPad dell’anno è LumaFusion, di LumaTouch; la app Mac dell’anno è Craft, di Luki Labs Limited; la app Apple TV dell’anno è DAZN, di DAZN Group; infine la app Apple Watch dell’anno è Carrot Weather, di Grailr.

Relativamente ai giochi, invece, il gioco iPhone dell’anno è “League of Legends: Wild Rift,” di Riot Games; il gioco iPad dell’Anno è “MARVEL Future Revolution”, di Netmarble Corporation; il gioco per Mac dell’anno è “Myst”, della Cyan; il gioco Apple TV dell’Aanno è “Space Marshals 3”, di Pixelbite; e infine il gioco Apple Arcade dell’anno è “Fantasian”, di Mistwalker.

Il trend dell'anno: la connessione

Oltre a riconoscere le migliori app e giochi sui dispositivi Apple, gli editor globali dell’App Store di Apple hanno anche indicato il trend dell’anno. In questo caso la strada maestra è quella di identificare una tendenza che ha avuto un impatto significativo nella vita delle persone, e di riconoscere le app e i giochi migliori che hanno intercettato e interpretato questa tendenza. Il trend del 2021 è la “Connessione”. I vincitori del trend di quest’anno, secondo Apple «hanno unito le persone in modi significativi - soddisfacendo esigenze social, personali o professionali degli utenti in tutto il mondo». E sono: “Among Us!” (di Innersloth), Bumble (di Bumble Inc.), Canva (di Canva), EatOkra (di Anthony Edwards Jr. e Janique Edwards) e Peanut (di Peanut App Limited).

Le classifiche italiane

Infine, ecco le classifiche italiane. Fra le app gratuite per iPhone il podio è composto da IO, PosteID e WhastApp. Per quelle a pagamento, invece, è così: Forest - Your Focus Motivation, iTarga Pro - License Plate, TouchRetouch. Sui giochi per iPhone, invece, Project Makeover, Among Us! e Clash Royale guidano la classifica dei gratuiti. Mentre Minecraft, Monopoly e Plague Inc. sono le regine di quelli a pagamento.

Scenario nettamente diverso per quanto riguarda gli iPad. Qui le classifiche delle app dicono Amazon Prime Video, ZOOM e Google Meet per quelle gratuite; Procreate, GoodNotes 5 e Notability per quelle a pagamento. Sui giochi per iPad, Among Us!, Roblox e Project Makeover i più scaricati fra I gratuiti; Minecraft, Monopoly, Football Manager 2021 Mobile per quelli a pagamento.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti