ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùLa ricerca

App Store, i ricavi dei piccoli sviluppatori in Europa crescono del 64% nel biennio

Sono in particolare le app per la salute e il fitness, lo sport e lo stile di vita a crescere, al punto che hanno più che raddoppiato i loro guadagni nel biennio

di Luca Salvioli

Il nuovo Apple Store a Bangkok (Epa)

2' di lettura

Crescono, nel periodo 2020-2022, i ricavi dei piccoli sviluppatori attraverso l’App Store: in Europa c’è stato un aumento dei ricavi del 64%. Il dato arriva da uno studio realizzato dagli economisti di Analysis Group, e commissionato da Apple.

Quelli che l’indagine chiama “piccoli sviluppatori” guadagnano fino a 1 milione di dollari all’anno e con meno di 1 milione di download annuali. Questa categoria, che rappresenta oltre il 90% degli sviluppatori, ha aumentato i ricavi del 71% tra il 2020 e il 2022.

Loading...

Il report arriva nel giorno in cui l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della società americana per accertare l’esistenza di un presunto abuso di posizione dominante nel mercato delle app.

Apple frequentemente realizza report che promuovono l’impatto economico dell’App Store.

In Europa, come detto, la crescita è stata del 64%, con una balzo significativo di Francia (122%), Regno Unito (58%) e Germania (37%). Il dettaglio italiano purtroppo non è disponibile.

Sono in particolare le app per la salute e il fitness, lo sport e lo stile di vita a crescere, al punto che hanno più che raddoppiato i loro guadagni nel biennio.

Qualche altro numero che Apple ha diffuso in un briefing con alcune testate tra cui Il Sole 24 Ore: nell’App Store ci sono 1,8 milioni di applicazioni per 2 miliardi di dispositivi iOS attivi nel mondo. Dal debutto del negozio digitale, che è stato lanciato su iPhone nell’estate 2008, a oggi gli sviluppatori hanno guadagnato 320 miliardi di dollari. È stato inoltre sottolineato il contributo alla crescita recente legato all’arrivo di 700 nuovi price point disponibili da fine dicembre.

Nel 2022, quasi l’80% dei piccoli sviluppatori era attivo su più store nel mondo e circa il 40% dei download totali di app da parte di tutti i piccoli sviluppatori proveniva da utenti al di fuori del Paese di origine di ciascun sviluppatore. Inoltre, gli economisti hanno scoperto che gli sviluppatori che monetizzano le loro app vendendo beni e servizi digitali su più store nazionali hanno in media guadagni da utenti su oltre 40 store.

La ricerca ha anche rilevato che l’App Store ha aiutato gli sviluppatori a crescere superando le dimensioni dei piccoli team e a ampliare le loro attività fino a raggiungere utenti in tutto il mondo.

Molti sviluppatori che hanno venduto beni e servizi digitali sull’App Store e hanno guadagnato più di 1 milione di dollari nel 2022 erano in precedenza piccoli sviluppatori. Di questi sviluppatori globali, solo cinque anni fa, il 40% non era presente su App Store o aveva meno di 10.000 dollari di ricavi.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti