CLASSIFICHE

Apple: 2016 anno record per gli sviluppatori di app. E Super Mario ha fatto la storia

di Biagio Simonetta

Bloomberg

1' di lettura

Un inizio d'anno col botto, per Apple, che ha annunciato un nuovo record di download giornalieri su App Store ottenuto proprio nel giorno di Capodanno, per un giro d'affari di 240 milioni di dollari. Un giorno che, secondo i dati diffusi da Cupertino, arriva al termine di un anno (il 2016) in cui gli sviluppatori hanno guadagnato più di 20 miliardi di dollari (oltre 40 percento in più rispetto all'anno prima). Aggiornando il bilancio, dunque, da quando l'App Store è stato lanciato (era il 2008), gli sviluppatori hanno guadagnato oltre 60 miliardi di dollari.

Sempre secondo i dati diffusi da Apple, i clienti hanno battuto tutti i record durante l'ultimo periodo natalizio, raggiungendo i 3 miliardi di dollari nel mese di dicembre. Nello stesso mese, Super Mario Run di Nintendo ha fatto la storia con oltre 40 milioni di download in appena quattro giorni dal suo rilascio; è stata l'app più scaricata a livello mondiale il giorno di Natale e a Capodanno.

Loading...

Super Mario Run si è posizionata, inoltre, fra le 10 app più scaricate a livello mondiale l'anno scorso, con Pokémon Go al primo posto. Fra le altre App che hanno caratterizzato il 2016: Prisma, Reigns, Procreate, Lumino City, Sweat With Kayla e djay Pro.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti