ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùSafer internet day

Apple, ecco gli strumenti per il controllo dei telefoni dei figli minori

Per il Safer internet day Apple organizza in oltre 100 Apple Store europei sessioni gratuite dal titolo: “L’abc: bambini e dispositivi”

di Luca Salvioli

3' di lettura

In occasione del Safer Internet Day siamo stati all’Apple Store di Piazza Liberty, a Milano, a seguire una sessione dedicata a come utilizzare i dispositivi Apple in maniera più sicura e consapevole in famiglia, particolarmente utile se si hanno figli minorenni. La sessione si chiama “L’abc: bambini e dispositivi”, è parte del programma Today at Apple e dura circa un’ora.

Oggi, 7 febbraio, data appunto dedicata all’internet sicura, in oltre 100 Apple Store europei si terranno sessioni gratuite come questa dedicate a genitori ma anche insegnanti.

Loading...

Inoltre la sezione online Apple per le famiglie è stata rinnovata e spiega gli strumenti per gestire meglio i dispositivi dei minori e guidarli verso un utilizzo consapevole e sicuro.

Durante l’incontro è stato spiegato che Apple fa 15mila sessioni a settimana del mondo con vari focus: oltre al tema privacy e minori ci sono corsi più operativi su video, foto e principi di coding. Ci si prenota online e sono gratuiti.

Gli strumenti

Entrando nel merito degli strumenti, è stato spiegato che la configurazione dell’account dei più piccoli, migliorata in iOS 16, consente ai genitori di impostare un account con i controlli parentali fin dall’inizio.

La “lista di controllo” della famiglia fornisce consigli e suggerimenti utili, come l’aggiornamento delle impostazioni del bambino con l’avanzare dell’età o l’attivazione della condivisione della posizione.

Con “restrizioni contenuti e privacy” in “tempo di utilizzo”, i controlli parentali su iPhone, iPad e iPod touch possono bloccare o limitare determinate app e funzioni sul dispositivo del bambino, limitando le impostazioni per contenuti espliciti, acquisti, download e privacy.

Sempre con “tempo di utilizzo”, i genitori possono ricevere rapporti settimanali o vedere nello specifico l’utilizzo di app, le notifiche e quante volte è stato acceso il dispositivo. Possono anche limitare il tempo trascorso su specifiche app e siti web.

Con “pausa di utilizzo” si può anche impostare un orario specifico in cui le app e le notifiche vengono bloccate, mentre la funzione “limiti di comunicazione” permette ai genitori di scegliere con chi i loro figli possono comunicare

La sezione ”per i più piccoli” dell'App Store è curata per essere uno spazio per i bambini, con app esaminate a priori, ma in aggiunta i genitori possono selezionare una fascia d’età per garantire che i bambini possano acquistare o scaricare solo app adatte a loro.

“Chiedi di acquistare” permette di approvare o rifiutare gli acquisti e i download delle app fatte dai figli.

“Communication Safety” (disattivata per impostazione predefinita, ma disponibile sugli account dei bambini che hanno effettuato l’accesso con il loro ID Apple e fanno parte di un gruppo di condivisione in famiglia), l’app Messaggi fornisce risorse utili ai bambini che ricevono o tentano di inviare foto che potrebbero contenere nudità.

Utilizzando l’apprendimento automatico sul dispositivo, Messaggi rileva e sfoca l’immagine e offre una guida adatta all’età per aiutare i bambini a fare una scelta sicura, offrendo anche la possibilità di contattare una persona di fiducia per chiedere aiuto tramite un messaggio precompilato.

Le altre iniziative

Apple sta lavorando con la Commissione europea per garantire che le indicazioni sulla gestione dei dispositivi siano condivise in tutta la rete del Safer Internet Day europeo.

L’azienda sta inoltre collaborando direttamente con una serie di partner Safer Internet - in particolare Tralalere e Internet Sans Crainte in Francia, klicksafe in Germania, Webwise in Irlanda e Childnet nel Regno Unito - per attività di sensibilizzazione durante tutto l’anno, oltre a sessioni personalizzate per le comunità di genitori e bambini in occasione del Safer Internet Day.

Apple celebra il Safer Internet Day offrendo una sessione personalizzata anche per i membri della Apple Education Community, un hub di apprendimento professionale progettato per gli educatori che utilizzano la tecnologia Apple.

Inoltre, in occasione del Safer Internet Day, Apple metterà in evidenza le app presenti sull’App Store che promuovono la sicurezza dei bambini, la privacy e i controlli parentali.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti