ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùcupertino

Apple lancia l’iPhone 12: ecco le 4 versioni e i prezzi. HomePod Mini da 99 dollari, ma non arriva in Italia

L’azienda di Cupertino lancia una nuova gamma di prodotti, il più atteso è l’iPhone 12. Ecco le principali caratteristiche

di Luca Salvioli

default onloading pic
(via REUTERS)

L’azienda di Cupertino lancia una nuova gamma di prodotti, il più atteso è l’iPhone 12. Ecco le principali caratteristiche


4' di lettura

Tim Cook inizia parlando dei prodotti per la casa. È in collegamento dall’Apple Park, dove prima della pandemia si tenevano gli eventi in presenza di Apple. Il primo annuncio riguarda HomePod Mini. S5 chip. Uno smart speaker con un focus molto più spinto sulla musica e la qualità audio rispetto ai prodotti di Amazon e Google. «Le nostre case sono diventate più essenziali nelle nostre vite quest'anno» dice Cook introducendo il mini smart speaker. Il processore S5 analizza le caratteristiche della musica e applica modelli di tuning complessi per ottimizzare il volume (Apple parla di «computational audio») e regolare la gamma dinamica.

Ordinabile dal 6 novembre, in vendita dal 16 novembre. Non in Italia, dove ancora non è disponibile nemmeno l’Homepod più grande. In Europa sarà disponibile in Francia, Germania, Spagna e Uk.

Il chip A14 Bionic

Poi tocca subito all’iPhone, con il primo modello 5G. L’iPhone 12, in tutte le sue versioni, è 5G. Il nuovo processore è l’A14 Bionic. Perfomance in crescita del 50% sia come cpu che come gpu. Ha 11,8 milioni di transistor, ovvero il 40% in più dell’A13. Ha 6 nuclei CPU con 4 nuclei GPU. Il neural engine ha 16 nuclei, il doppio di prima. Il nuovo rivestimento anteriore, che promette maggiore robustezza, è chiamato Ceramic Shield. «Integra cristalli nanoceramici per una solidità più elevata e una resistenza alle cadute 4 volte superiore» spiega Apple. I modelli iPhone 12 introducono inoltre MagSafe, con ricarica wireless ad alta potenza e nuovi accessori che si collegano con la calamita all'iPhone.

Le quattro versione dell’iPhone 12

Le versione sono 4. iPhone 12, iPhone 12 Mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max. Sono raggruppabili in due categorie: la “Pro” è la più avanzata e durante la presentazione viene definito il miglior smartphone per la qualità delle foto e dei video, «la prossima generazione di registi di Hollywood oggi sta girando con questi telefoni». Le caratteristiche tecniche delle fotocamere sono notevoli e fanno un ulteriore passo rispetto all’iPhone 11 Pro Max, che già aveva un livello professionale.

Apple lancia i nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro

Apple lancia i nuovi iPhone 12 e iPhone 12 Pro

Photogallery19 foto

Visualizza

Prezzi e uscita iPhone 12

Vediamo le caratteristiche principali. iPhone 12 ha uno schermo da 6,1 pollici e iPhone 12 mini da 5,4 pollici. iPhone 12 può essere preordinato da venerdì 16 ottobre e sarà disponibile a partire da venerdì 23 ottobre. iPhone 12 mini può essere preordinato da venerdì 6 novembre e sarà disponibile nei negozi da venerdì 13 novembre. Prezzo a partire da 939 euro e 839 euro, rispettivamente.

iPhone 12 Pro, caratteristiche, prezzi e uscita

I modelli iPhone 12 Pro hanno un nuovo design a bordo piatto con profilo in acciaio inossidabile e un retro in vetro opaco. L’iPhone 12 Pro ha schermo da 6,1 pollici, mentre il Pro Max arriva a 6,7 pollici ed è il display più grande mai realizzato da Apple. Anche la risoluzione è la più elevata con quasi 3,5 milioni di pixel . Schermo Oled. Con certificazione IP68 resistono all'acqua fino a una profondità di 6 metri per un massimo di 30 minuti. Prezzo a partire da 1189 euro e 1289 euro per il Pro Max. iPhone 12 Pro ordinabile dal 16 ottobre, con disponibilità da venerdì 23 ottobre. iPhone 12 Pro Max ordinabile dal 6 novembre, con disponibilità da venerdì 13 novembre.

Le fotocamere

Oltre alle dimensioni, la principale differenza tra i due modelli è che il Pro Max fa ha qualcosa in più per quanto riguarda la fotocamera. Il Pro contiene: la nuova fotocamera grandangolare con obiettivo a sette elementi e apertura ƒ/1.6 offre, secondo Apple, prestazioni del 27% superiori per foto e video in ambienti poco illuminati; la fotocamera ultra-grandangolare con un campo di visione di 120 gradi, ideale per catturare paesaggi spettacolari o più elementi della scena anche in spazi ristretti; e un teleobiettivo con lunghezza focale di 52 mm e zoom ottico 4x, ottimo per i ritratti.

Nel Pro Max a nuova fotocamera grandangolare con apertura ƒ/1.6 è dotata di un sensore del 47% più ampio con pixel da 1,7μm per un miglioramento delle prestazioni pari all'87% in condizioni di scarsa illuminazione. Include inoltre la fotocamera ultra-grandangolare e un teleobiettivo con lunghezza focale di 65 mm per primi piani più ravvicinati. Zoom ottico 5x.

I modelli iPhone 12 Pro offrono il massimo livello di qualità video per uno smartphone e sono le prime fotocamere e gli unici dispositivi al mondo a rendere possibile un'esperienza end-to-end per video HDR con Dolby Vision fino a 60 fps e stabilizzazione video di qualità superiore, per produzioni di qualità cinematografica.

Migliorano ritratti e foto notturne

Il nuovo scanner LiDAR arriva sulla linea Pro, consentendo di misurare la distanza della luce e utilizzare le informazioni sulla profondità dei pixel in una scena. Questa tecnologia rende possibili esperienze di realtà aumentata e inoltre migliora la messa a fuoco automatica di 6 volte nelle scene scarsamente illuminate. Lo scanner, insieme al Neural Engine sul chip A14 Bionic, consente di scattare ritratti in modalità notturna e ottenere effetto bokeh (ritratto) anche con poca luce.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti