Anche ipad si rinnova

Apple lancia l’iPhone rosso. E con l’app Clips punta sui video social

di Biagio Simonetta

3' di lettura

Giorno di annunci, in casa Apple. A Cupertino, in attesa di quello che sarà l’iPhone del decennale (si chiamerà iPhone 8?), hanno deciso di rinfrescare un po' i prodotti già esistenti, aggiungendo qualche nuovo particolare. E così arrivano sul mercato i nuovi iPhone 7 in colore rosso e un nuovo iPad da 9.7 pollici con display retina. Un modo per dare una piccola scossa al mercato, in attesa di quello che sarà il rivale numero uno: Samsung Galaxy S8, in arrivo a fine mese.

L’iPhone 7 diventa rosso
Dunque iPhone 7 e iPhone 7 Plus trovano una nuova colorazione. Si chiama (PRODUCT)RED Special Edition, ed è una finitura in alluminio di colore rosso. L'idea è nata dalla volontà di celebrare gli oltre 10 anni di collaborazione fra Apple e (RED). La nuova colorazione, secondo la casa di Cupertino, è «un nuovo modo di contribuire al Fondo globale e aiutare il mondo a raggiungere l'obiettivo di una generazione libera dall'AIDS». Sarà possibile ordinare l'edizione speciale di iPhone (PRODUCT)RED online in tutto il mondo e negli store a partire da venerdì 24 marzo. Questa nuova colorazione di iPhone sarà disponibile per i modelli da 128GB e 256GB a partire da 909 euro. Le consegne inizieranno entro la fine di marzo negli Stati Uniti e in oltre 40 Paesi e aree geografiche, fra cui l'Italia.

Loading...

«Da quando è iniziata la nostra collaborazione con (RED) 10 anni fa, i nostri clienti hanno contribuito in maniera significativa alla lotta contro la diffusione dell'AIDS tramite l'acquisto dei nostri prodotti, dall'iPod nano (PRODUCT)RED Special Edition originale fino alla odierna famiglia di prodotti Beats e accessori per iPhone, iPad e Apple Watch - ha detto Tim Cook, CEO di Apple. - L'introduzione di questo iPhone in edizione speciale con una splendida finitura rossa è ad oggi la nostra proposta (PRODUCT)RED più rilevante, volta a celebrare la nostra partnership con (RED); non vediamo l'ora di offrirlo ai clienti».

Un nuovo iPad
Nuova mossa di Apple anche sul versante tablet. Da Cupertino, infatti, hanno annunciato un nuovo iPad con un display Retina da 9,7”. Il nuovo tablet di Apple è disponibile nelle colorazioni argento, oro e grigio siderale a partire da 409 euro per il modello Wi-Fi da 32GB e da 569 euro per il modello Wi-Fi + Sim da 32Gb. Il nuovo iPad potrà essere ordinato a partire da venerdì 24 marzo

Clips, così Apple vuole diventare Snapchat
Infine, una novità vera. Negli annunci odierni di Apple, infatti, c'è spazio anche per una applicazione. Si tratta di Clips, una nuova app che permette a tutti gli utenti di creare in modo veloce e divertente video su iPhone e su iPad. La piattaforma consente di combinare clip video, foto e musica per dar vita a filmati da condividere con gli amici tramite l'app Messaggi oppure da pubblicare su Instagram, Facebook e gli altri popolari social network. All'interno dell'applicazione è presente la funzione “Titoli Live” grazie alla quale è possibile creare titoli e sottotitoli animati utilizzando semplicemente la voce.

A primo impatto, Clips è qualcosa di abbastanza simile a Snapchat. Segno evidente che la camera company di Los Angeles, ossessione malcelata da Marc Zuckerberg, ha estimatori anche a Cupertino. «Clips - ha dichiarato Susan Prescott, Vice President Apps Product Marketing di Apple - offre agli utenti iPhone e iPad un modo nuovo di esprimere la loro creatività con video e filmati, ed è incredibilmente facile da usare. Gli effetti, i filtri e i nuovi Titoli live che abbiamo sviluppato per Clips permettono a tutti di realizzare video straordinari e semplici da condividere in pochi tap».

Clips permette di creare video multi-clip su iPhone o su iPad senza bisogno di timeline, tracce o strumenti complicati per l'editing. Basta infatti toccare e tenere premuto un solo pulsante per girare video live e scattare foto o aggiungerli dalla Libreria foto. Gli utenti possono quindi aggiungere filtri, fumetti, forme o emoji, ma anche poster a schermo intero con sfondi animati e testo personalizzabile. Clips mette a disposizione decine di colonne sonore che si adattano in automatico alla lunghezza del video.

L'applicazione sarà disponibile gratuitamente sull'App Store a partire da aprile ed è compatibile con iPhone 5s e modelli successivi, il nuovo iPad da 9,7”, tutti i modelli di iPad Air e iPad Pro, iPad mini 2 e successivi e iPod touch (sesta generazione). Per un corretto funzionamento, sui dispositivi deve essere installato iOS 10.3.

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti