ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùL’annuncio

Apple lancia Pay Later: i pagamenti diventano rateali, senza interessi

La casa di Cupertino introduce un servizio molto atteso. Agli utenti verrà sottoposto un breve sondaggio per valutarne la solvibilità. Si parte dagli Usa, ma presto arriverà anche in Italia

di Biagio Simonetta

(Bloomberg via Getty Images)

2' di lettura

L’annuncio era arrivato la scorsa estate. Adesso, però, è tempo di fare sul serio. Apple ha introdotto - per ora solo negli Stati Uniti - il servizio Apple Pay Later, un servizio di “compra ora, paga dopo” molto atteso, perché integrato in Apple Pay.

Lo riporta una nota ufficiale della società di Cupertino, che spiega anche il funzionamento del nuovo servizio. In sostanza è consentito agli agli utenti di suddividere i pagamenti per gli acquisti in quattro rate, ripartite su sei settimane, senza interessi e senza commissioni.Gli utenti possono poi monitorare, gestire e rimborsare i loro eventuali prestiti direttamente sul Wallet di Apple, che di fatto diventa sempre più centro della finanza personale sugli iPhone.

Loading...

È possibile richiedere il dilazionamento dei pagamento per importi che vanno dai 50 ai 1.000 dollari, e questo può avvenire per acquisti online e in-app effettuati su iPhone e iPad, ma anche nei retail fisici dove è possibile pagare con Apple Pay (un po’ ovunque, insomma).

Come detto, il servizio parte dagli Stati Uniti, ma l’intenzione di Apple è quella di offrirlo ovunque, perché di fatto si tratta di una evoluzione (o di un servizio aggiuntivo) di Apple Pay.

Secondo le prime informazioni, agli utenti verrà prima sottoposto un veloce credit soft pull, una sorta di sondaggio per valutare la solvibilità. Poi il servizio sarà attivo, e l’utente vedrà comparire l’opzione “Paga dopo” ogni qualvolta selezionerà Apple Pay per effettuare un acquisto.

Apple Pay Later è offerto da Apple Financing LLC, una consociata di Apple, responsabile della valutazione del credito e dei prestiti. Apple Financing prevede di segnalare i prestiti Apple Pay Later alle agenzie di credito statunitensi a partire da questo autunno.

Riproduzione riservata ©

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti