Apple, nuovi investimenti nella Developer Academy di Napoli
La collaborazione con la Federico II si estende fino al 2025. E arriva un nuovo programma Alumni
di Biagio Simonetta
3' di lettura
L'asse Napoli-Cupertino non fa passi indietro. Un nuovo importante investimento nella Apple Developer Academy di Napoli, che fornirà opportunità di formazione e lavoro a migliaia di aspiranti programmatori, creatori e imprenditori in tutta Europa, è stato annunciato dall'azienda californiana.
In sostanza, in collaborazione con l’Università Federico II, Apple ha deciso di estendere i programmi dell’Academy fino al 2025 e contestualmente lancia un nuovo piano di risorse per gli ex studenti che permetterà di avere maggiori opportunità per costruire e sviluppare le loro iniziative imprenditoriali.
«In Apple crediamo che l’istruzione sia un potente strumento di miglioramento per le comunità, in grado di creare nuovi percorsi verso l’innovazione e lo sviluppo economico» ha detto Lisa Jackson, vicepresidente di Apple per l’ambiente, le politiche e le iniziative sociali. La stessa Jackson ha spiegato come Appe sia molto orgogliosa di «estendere l’investimento di Apple a Napoli, promuovendo per i giovani della regione e di tutta Europa nuove opportunità di sviluppare competenze fondamentali che permetteranno loro di costruire una carriera nel vivace ecosistema delle app iOS».
Dall’apertura della Developer Academy di Napoli, nel 2016, quasi 2.000 studenti sono passati attraverso il programma dell’Academy, che fornisce strumenti e formazione per trovare e creare lavoro nella crescente economia delle app iOS.
Il percorso della Apple Developer Academy, fra programmazione, design e marketing, prepara gli studenti con l’intera gamma di competenze necessarie non solo per partecipare all’economia delle app iOS ma anche per avviare proprie attività.
«Oltre 100 aziende hanno partecipato ad eventi di recruiting e job fair per i diplomati dell’Academy, e i partecipanti al programma hanno intrapreso carriere di successo in Italia e nel mondo. I diplomati interessati ad entrare direttamente nel mondo lavorativo ricevono mediamente numerose offerte di lavoro, basate sulle competenze e sull’esperienza acquisite grazie all’Academy» fanno sapere da Cupertino.
E c'è anche qualche testimonianza.Il giorno dopo essersi diplomato all’Academy, Roberto Frenna ha ricevuto un’offerta di lavoro presso ASOS.com come ingegnere iOS. Si è trasferito a Londra in questa azienda un anno dopo, e questa estate ha accettato un nuovo ruolo nello sviluppo iOS presso Twitter.
«Lo sviluppo di app è sempre stata la mia passione. – ha raccontato - Prima l’ho fatto per passione, poi all’Academy, e ora per lavoro. L’Academy mi ha aperto un mondo di possibilità internazionali; è stata un’esperienza che mi ha aperto la mente e sono molto grato per il sostegno che ho ricevuto e le relazioni che ho stretto. Sono orgoglioso del percorso professionale che ho costruito ed entusiasta al pensiero delle opportunità che verranno».
La classe 2021 dell’Academy ha iniziato i corsi il 27 settembre, ed è composta da studenti provenienti da quasi 20 nazioni nel mondo. E c'è un nuovo programma Alumni che amplia ulteriormente le risorse di career placement già esistenti. Attraverso il nuovo programma, tutti i diplomati dell’Academy avranno accesso a un Mac e a un iPhone per altri due anni, oltre ad un piano di programmi di formazione, networking, e accesso a relatori esterni.
«L’obiettivo – fanno sapere da Apple - è quello di sostenere gli ex studenti con risorse per aiutarli a continuare a sviluppare e creare nuove aziende. Gli studenti possono rimanere a Napoli o accedere al programma Alumni da qualsiasi parte d’Europa, espandendo la portata dell’Academy in tutto il continente».
loading...