ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di più21 e 22 ottobre

ApritiModa, 100 aziende italiane svelano i segreti del made in Italy

Torna la manifestazione che apre le porte delle aziende del fashion. Tra i debutti quelli di Fila e Otb

di Redazione Moda

2' di lettura

Sono cento le aziende italiane che il 21 e 22 ottobre prossimi apriranno le porte delle loro fabbriche, dei loro atelier e dei loro musei in nome di una moda più “partecipata”, aperta a studenti, clienti o semplici appassionati. Si tiene il prossimo weekend la nuova edizione di ApritiModa, progetto ideato nel 2017 (con sole 14 aziende) dalla giornalista Cinzia Sasso e patrocinato da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Comune di Milano, Fai Fondo per l’Ambiente Italiano, e Fondazione Altagamma.

Vi partecipano aziende da tutta Italia, diverse per attività, storia e dimensione: Armani, Dolce&Gabbana, Loro Piana, Zegna, Herno, Fratelli Rossetti, ma anche le new entry Otb Group e Fila; piccoli laboratori come Pino Grasso Ricami, Gallia&Peter Cappelli, l’ombrellificio artigiano Maglia, il guantaio Omega di Napoli, e istituzioni tra moda e cultura come i Laboratori del Teatro alla Scala, Cittadellarte Fondazione Pistoletto o il Museo del Tessuto e del Rame a Isili (Sud Sardegna) e il Museo Civico della Paglia a Signa (Firenze) .

Loading...

La manifestazione, gratuita e aperta a tutti, è nata proprio con l’intento di coinvolgere i semplici cittadini in un mondo solitamente appannaggio di pochi addetti ai lavori. Valorizzando così l’unicità del made in Italy. L’edizione 2023 è dedicata alla moda sportiva italiana: per la prima volta, il pubblico avrà modo di scoprire le sinergie tra moda e sport guardando anche all’opportunità rappresentata dalle prossime Olimpiadi invernali 2026.

Tra le new entry c’è Otb: il gruppo fondato da Renzo Rosso sabato 21 ottobre aprirà - con un tour guidato - la sede di Staff International a Noventa Vicentina dove vengono progettate e prodotte le creazioni di alcuni brand tra cui Maison Margiela, Marni e Jil Sander. Nuova anche la partecipazione di Fila che renderà visitabile l’archivio della Fondazione FILA Museum di Biella, normalmente non accessibile al pubblico, sono conservati i cataloghi, le diapositive originali, gli schizzi preparatori, i bozzetti, i video e gli oltre 40mila pezzi delle collezioni Fila, dagli esordi del marchio nel 1911 ai giorni nostri.

Le visite si possono prenotare sul sito https://www.apritimoda.it/it/discover


Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti