private equity

Ardian acquista la maggioranza di Swissbit

Nell’operazione di management buyout, i vertici della società hanno reinvestito e avranno una partecipazione qualificata nel capitale.

default onloading pic

Nell’operazione di management buyout, i vertici della società hanno reinvestito e avranno una partecipazione qualificata nel capitale.


2' di lettura

Ardian punta sullàinnovazione. Il fondo di private equity ha acquisito la quota di maggioranza di Swissbit, leader mondiale nella progettazione, nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di alta qualità e tecnologia di archiviazione dati. Archivia e proteggere i dati per il settore industriale, automobilistico, medico e finanziario, nonché nel settore IoT. Un comparto che sta via via affermandosi proprio in ragione dell’emergenza da Covid19.

Swissbit è stata creata attraverso un management buyout dalla divisione Memory di Siemens nel 2001. In particolare il management team di Swissbit e Ardian hanno firmato un accordo per l'acquisizione della Swissbit Holding AG con sede a Bronschhofen, in Svizzera. Ad Ardian va una partecipazione di maggioranza della società mentre l'attuale management, guidato da Silvio Muschter, Thomas Luft, Vincenzo Esposito e Matthias Poppel, reinvestirà in modo significativo e deterrà una partecipazione sostanziale nell'azienda, garantendo così la continuità nella gestione del business.

Il business dei dati

Swissbit produce supporti di memorizzazione di alta qualità come schede SD e microSD, dischi rigidi SSD e moduli di memoria USB per applicazioni mission-critical. I prodotti sono fabbricati esclusivamente presso lo stabilimento di produzione all'avanguardia di Swissbit a Berlino, che ha iniziato la sua attività nell'ottobre 2019. Queste soluzioni vengono utilizzate ad esempio nelle applicazioni di automazione industriale e nella tecnologia di comunicazione di rete, nonché nel settore della sicurezza e nella tecnologia medica.

L'azienda ha attualmente più di 700 clienti e ora con il contributo di Ardian come partner globale, Swissbit intende continuare il processo di internazionalizzazione dell'azienda in Nord America e in Asia. Inoltre, il management punta alla crescita nel segmento dell'internet degli oggetti incorporati.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti