SPORT UTILITY

Arkana, arriva in Europa il suv coupé compatto di Renault

Sviluppata inizialmente per i soli mercati asiatici e per la Russia in particolare dove è già in vendita, il nuovo coupè a ruote alte di taglia media del brand francese sarà disponibile anche nel Vecchio Continente.arriverà corso del 2021

di Corrado Canali

default onloading pic

Sviluppata inizialmente per i soli mercati asiatici e per la Russia in particolare dove è già in vendita, il nuovo coupè a ruote alte di taglia media del brand francese sarà disponibile anche nel Vecchio Continente.arriverà corso del 2021


2' di lettura

Debutta un nuovo suv Renault.e per l'occasione la casa francese ha scelto la formula coupé. Si chiama Arkana e in realtà è un modello noto in altri mercati. La versione ahe sarà in vendita in Europa è, tuttavia, un'ampia evoluzione del progetto originale, visto che offre numerosi dettagli derivati dai più recenti modelli del brand, a cominciare dalla piattaforma CMF-B compatibile con motorizzazioni elettrificate. La Arkana è lunga 4,56 metri e ha un passo di 2,72 metri col bagagliaio che per la versione E-Tech, offre una capacità variabile da 438 a 513 litri. I gruppi ottici a Led anteriori e posteriori sono ormai la firma di Renault, mentre i cerchi da 17 o da 18 pollici e le finiture in nero e in argento per paraurti e fiancate rendono l'insieme più aggressivo.

VERSION RS LINE

Per l'Europa sarà prodotta da Samsung a Busan in Corea del Sud

Si andrà ad inserire a metà strada fra i due altri suv già parte dell'offerta di Renault, la Kadjar e la Koleos, ma punta ad introdurre la variabile della sportività, una delle tendenze del momento, che non era ancora disponibile nella gamma del brand francese: caratteristica specifica, infatti, della nuova Arkana è il tetto spiovente che declina verso la coda che si presenta più corta, ma anche più alta. In aggiunta va inoltre detto che la versione europea a differenza di quella per il mercato russo o asiatico e prodotta localmente per la Russia sarà assemblata aBusan nella fabbrica di Renault Samsung Motors in Corea del Sud.

Previsto anche un allestimento più sportivo l'R.S. Line

Si potrà inoltre puntare sull'anima sportiva della vettura optando per l'allestimento R.S. Line che conferma un tema inaugurato sia dalla Megane che della Clio con delle finiture interne oltre che esterne dedicate. L'abitacolo riprende, poi, l'impostazione sempre della Megane che della Clio optando per il display dell'infotainment Easy Link sia nelle misure da 7 che da 9,3 pollici: quest'ultimo in particolare è sistemato in verticale nello stile tablet, mentre il modello da soli 7 pollici è in posizione orizzontale. La strumentazione è, inoltre, gestita da uno schermo da 4,2, 7 o da 10,2 pollici in base all'allestimento.

Motorizzazioni soltanto ibride, sia mild che anche full

Sempre all'interno nella console centrale trovano spazio anche i comandi della climatizzazione e la piattaforma di ricarica wireless per lo smartphone. E veniamo alla gamma dei propulsori per il mercato europeo che punta tutto sull'elettrificazione. Si potranno infatti scegliere tra le versioni a benzina di 1.200 cc TCe da 130 o 160 cv, dotate del sistema mild hybrid a 12V e abbinate alla trasmissione automatico Edc. Oltre che sulla variante E-Tech Hybrid, equipaggiata con tecnologia full hybrid la stessa che è già disponibile sulla nuova Clio. Non sono state annunciate per ora delle varianti a gasolio.

Ampia disponibilità di Adas un aiuto in più nel traffico

Infine i dati relativi a consumi, ma anche quelli che fissano le prestazioni saranno diffusi soltanto alla vigilia del lancio commerciale che però non è ancora stato fissato. Ampia la dotazione di Adas della Arkana: sul suv coupé, infatti, si potrà disporre dell'Highway & Traffic Jam Companion, dell'Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, dell'Active Emergency Braking System, del Blind Spot Warning, del Traffic Sign Recognition, del Lane Departure Warning con Guard System, del Rear Cross Traffic, dell'Easy Park Assist e delle telecamere con visibilità a 360 gradi.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti