assistenti vocali

Arriva Amazon Echo Show 5, Alexa con il video diventa più economico

di L.Tre.


default onloading pic

2' di lettura

Gli oggetti con cui parlare cominciano a essere numerosi. Amazon lancia oggi Echo Show 5, il quinto oggetto attraverso cui dialogare con l’assistente vocale Alexa. Più compatto e più economico (89,9 euro), ha uno schermo da 5,5 pollici (uno smartphone sdraiato) e nuovi servizi che lo rendono particolarmente adatto per stare sul comodino vicino al letto.

Echo Show 5

Gli ingegneri di Amazon hanno lavorato sulla sveglia, sul pannello di controllo della casa intelligente e sull’esperienza di visual design. La sensazione è quella di un oggetto con una vocazione molto più touch. La voce resta l’interfaccia regina ma è stato fatto uno sforzo notevole per rendere molte delle funzioni più popolare (accendi e spegni le luci, controlla gli altri Echo in casa, ecc ) a misura di dito. Ecco alcune delle principali novità.

Echo Show 5

La casa intelligente. Previsto un nuovo pannello per governare su schermo l’ecosistema di applicazioni e servizi per la smart home. Semplice e pulito, permette tra le altre cose di visualizzare i feed delle telecamere di sicurezza e dei termostati o accedere ai dispositivi utilizzati di recente.

Il risveglio mattutino. Ora ci sono più opportunità per personalizzare le proprie routine mattutine e serali con Alexa. Di notte, per esempio, si può impostare una Routine notturna che spenga la luce della camera da letto e inizi a riprodurre suoni per dormire. Quando la sveglia suona alla mattina, è possibile alzarsi con Alexa Sunrise: lo schermo sui dispositivi Echo Show si illuminerà naturalmente e mostrerà una simulazione d'alba prima che l'allarme della sveglia si spenga.

Echo Show 5

Effetto cornice. L’effetto è quello. Ci sono nuove tipologie di quadranti per l'orologio e aggiungere le fotografie delle ultime vacanze per rendere unica la schermata iniziale, per sé e la propria famiglia. O in alternativa, si possono fare scorrere le foto, vedere un album specifico o impostare le immagini a rotazione sullo sfondo. Inoltre la nuova modalità di illuminazione ambientale regola automaticamente la luminosità dello schermo in base a quella della stanza.

E poi la privacy. La novità, come abbiamo scritto, è un copri-telecamera integrato che consente di coprire facilmente la telecamera. Il nuovo Echo Show 5 include quindi un pulsante di disattivazione microfono/videocamera che scollega elettronicamente sia il microfono che la videocamera, nonché un indicatore visivo che mostra quando l'audio o il video vengono inviati al cloud. Come per il rivale Google, l’attenzione ai temi della privacy è cresciuto nel tempo e sta diventando parte della progettazione di questi dispositivi. Per eliminare le registrazioni vocali su tutti i dispositivi con integrazione Alexa: basterà usare la voce. Prima dovevi accedere all’app di Alexa, ora basterà dire «Alexa, cancella quello che ho appena detto» o «Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi» e le registrazioni verranno cancellate. Inoltre, un nuovo portale sulla privacy di Alexa offrirà un'unica fonte di informazioni su come sono progettati i dispositivi Echo e su come controllare la propria esperienza con Alexa.


Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti