Arriva Avenger, la nuova baby Jeep elettrica o ibrida. Ecco quello che sappiamo
Svelato il nome e il volto del nuovo B Suv costruito in Polonia. Annunciate due elettriche: Recon e Wagoneer
di Mario Cianflone
4' di lettura
Avenger. Ecco come si chiama la nuova baby Jeep. Finiscono, dunque, le ipotesi che davano per certa la denominazione Jeepster. La vettura è stata svelata in anteprima, e con estrema parsimonia di dettagli, nel corso dell’evento online 4xe Day, che ha anticipato le mosse del brand Usa di Stellantis. Ci sono molto conferme e qualche indicazione in più su un modello strategico per il marchio.
Avenger è infatti la prima Jeep elettrica dedicata al mercato europeo e fa parte di un piano di elettrificazione della gamma che vede il lancio di altri due modelli 100% a ioni di litio. Infatti, Jeep ha svelato le prime foto di due inediti suv di grossa taglia a zero emissioni: Recon e Wagoneer, annunciata con il nome in codice Wagoneer S. E se la Recon appare mediamente riconducibile al DNA stilistico di Jeep, la Wagoneer S, invece, sembra voler esplorare altri terrori in fatto di design e posizionamento premium luxury con una connotazione di hi-tech.Recon e Wagoneer S saranno introdotti il prossimo anno a partire dal mercato del Nord America e poi in altre regioni in tutto il mondo.
Jeep Avenger elettrica
Ma torniamo a Jeep Avenger, alias “vendicatore”. La prima elettrica firmata Jeep avrà un'autonomia di 400 km nel ciclo combinato grazie a una batteria la cui capacità è stimabile in 40 – 50 kWh. Jeep Avenger ovviamente non sarà solo elettrica. È una vettura che si colloca nella seconda area più importante del mercato europeo: quello dei B Suv, dove peraltro è presente la Renegade, che però, costruita a Melfi, insieme a Compass mostra, nonostante lo sforzo di elettrificazione, le sue tante primavere: è stata lanciata nel 2014 ed è costruita sulla base dell'ormai obsoleta piattaforma Small Wide di Fca. Ora è tempo di cambiare. Tuttavia, Avenger non rimpiazza, secondo le strategia del marchio, la Renegade ma completerebbe dal basso di gamma l'offerta di B Suv firmata Jeep, lasciando a Renegade l'area superiore. Secondo Antonella Bruno, numero uno del brand Usa in Europa, Avenger e Renegade sono rivolti a target differenti: giovane, tecnologico e urbano per il nuovo modello costruito a Tychy in Polonia (insieme ai B-Suv Fiat e Alfa Romeo); più familiare per il modello Made in Italy.
Jeep Avenger dimensioni
Renegade, del resto, è più lunga con i suoi 4.230 mm, mentre Avenger è più corta di circa 15 centimetri (ancora non ci sono dati ufficiali) per un totale di 408 cm e questo la collocherebbe nell'area delle cugina Opel Mokka (4.151 mm) che pur condividendo il pianale con la Peugeot 2008 e con altre vetture del gruppo Stellantis è sensibilmente più corta.Questo modus operandi fa parte di una strategia di differenziamone tra brand e modelli della galassia Stellantis, pur appartenenti alla stessa area di mercato. Avenger e Renegade, secondo il marketing di Jeep non sono dunque in sovrapposizione, poi inevitabilmente saranno gli automobilisti a scegliere e del resto non è improbabile che il nuovo modello, carico di appeal ed elettroni sarà certamente più attraente della pur sempre valida Renegade. Ed è anche facile immaginare un calo delle vendite del modello made in Italy, che però potrebbe essere sostenuto magari con promozioni e serie speciali per renderlo attraente. Non è improbabile che sarà proprio una nuova Renegade/Compass uno dei quattro suv completamente elettrici che Jeep lancerà in Nord America e in Europa entro il 2025. E questo al fine di eseguire una strategia in base alla quale entro il 2030, i veicoli Bev rappresenteranno il 50% delle vendite negli Stati Uniti e il 100% delle vendite in Europa, in forza della decisone europea di mettere al bando i motori termici
Piattaforma Jeep Avenger
A proposito di piattaforme, Jeep Avenger porta al debutto una nuova architettura. La STLA Small. Si tratta di una evoluzione della nota CMP, sviluppata a partire tra Peugeot e Dongfeng e che da vita a molti modelli del gruppo. La nuova architettura fa, invece, parte di una famiglia di piattaforme battezzate STLA. come il ticker di borsa. che comprende oltre alla Small, la Medium, dedicata a e-car che possono percorrere fino a 700 km a zero emissioni e la Large, per veicoli di taglia robusta con un'autonomia fino a 800 km. Infine, c’è STLA Frame, con un'autonomia fino a 800 km. In prospettiva le vetture del gruppo saranno solo elettriche ma questi “pianali” sono modulari e predisposti anche per powertrain ibridi di vario tipo. Infatti, come accennato prima, Avenger sarà offerta con motori termici ibridizzati a vario livello. Ancora non si sa ancora se le unità saranno quelle di origine Fca (FireFly/Gse) oppure le PureTech di origine Psa. Lo si scoprirà, insieme a tutti i dettagli, il prossimo 17 ottobre quando la vettura sarà svelata al salone di Parigi e lo stesso giorno saranno aperte le prenotazioni.
Jeep Avenger, prezzo e arrivo in concessionaria
Avenger arriverà nei concessionari il prossimo anno. Il prezzo non è noto ma considerando i prezzi dei concorrenti e delle cugine del gruppo è facile ipotizzare un prezzo d'attacco di circa 25mila euro. Nulla ancora è noto sugli interni e sulla connettività, ma qui lecito aspettarsi molte novità in chiave digitale e magari il debutto delle nuove architetture hardware e software. Si tratta di Stla Brain, sistema centrale digitale di controllo vettura, Stla Cockpit per l'interfaccia utente e l'infotainment e Stla Drive per la guida da automatizzata. Queste architetture rappresentano l'equivalente digitale delle quattro piattaforme meccaniche (powertrain e autotelaio) Stla Small, Medium, Large e Frame per le future auto elettriche dei 14 brand del gruppo.
loading...