Prodotti

Arriva l’assistente vocale di Salesforce. Anche l’impresa si guida con voce

di Luca Tremolada

3' di lettura

SAN FRANCISCO - La voce sarà davvero la nuova interfaccia per governare i processi della propria azienda? In Silicon Valley sembrano tutti convinti. Come anticipato su Nova24 anche Salesforce avrà il proprio assistente vocale. Si chiama Einstein Voice vuole rendere possibile interrogare la piattaforma di Crm con il linguaggio naturale. Einstein si aggiunge a una nuova generazione di assistenti vocali per il business. Rispetto ai noti Siri, Cortana, Alexa o Google Assistant esistono infatti anche assistenti professionali da usare esclusivamente o quasi sul posto di lavoro. Paradossalmente - ma neanche tanto se ci si pensa, i nomi sono quasi gli stessi -: Cisco Spark Assistant, Cortana, Eva, Nuance Dragon e IBM Watson Assistant. Ma a cosa servono?

Il senso degli assistenti specializzati. Visto da vicino, alla presentazione ufficiale al Dreamforce di San Francisco, Einstein non sembra molto lontano dagli assistenti che conosciamo sui nostri smartphone o dentro i computer. Durante il Dreamforce, l'evento che raduna più di 200mila tra partner e clienti provenienti da tutto il mondo sono state presentate numerose demo. La sensazione è che l'abitudine all'utilizzo di questa proprop per mostrare i confini dell'uso della voce. Ma la direzione sembra chiare: l'interfaccia vocale sembra una strada di non ritorno, soprattutto negli Stati Uniti dove oggi un adulto su cinque utilizza assistenti vocali in casa propria e, secondo una recente ricerca di Capgemini, si prevede che entro il 2021 il 40% dei consumatori preferirà usare un assistente vocale piuttosto che app e siti web per svolgere una vasta gamma di attività, dalla ricerca di informazioni allo shopping. Per le aziende, rappresenta non solo un nuovo modo per interagire con la tecnologia, ma comporta anche modalità completamente inedite per relazionarsi con i propri clienti e ridisegnare modelli di business.

Loading...

Cosa farà Einstein Voice? I manager del Crm numero uno al mondo sono convinti che Einstein Voice Assistant consentirà di semplificare attività amministrative ripetitive come l'immissione dei dati dettando gli aggiornamenti direttamente nell'app Salesforce Mobile. Così facendo, Einstein Voice Assistant trasformerà automaticamente i dati vocali non strutturati in azioni aggiornando i record Salesforce, informando i membri del team e creando nuove attività. Più nello specifico Einstein consentirà di ricevere briefing quotidiani personalizzati. Per dirla meglio gli utenti di Salesforce potranno iniziare ogni giornata lavorativa con una lettura personalizzata delle principali metriche e priorità di Salesforce tramite il loro assistente vocale preferito. I brief giornalieri potranno essere configurati dagli amministratori per concentrarsi su ciò che più interessa a ciascun utente business, dal programma del giorno all'aggiornamento delle opportunità più importanti, fino a una panoramica della pipeline del proprio team.

Esplorare le dashboard di Salesforce. I comandi vocali consentiranno agli utenti di individuare rapidamente e facilmente le informazioni critiche di cui hanno bisogno. Invece di aprire e filtrare manualmente le dashboard, gli utenti potranno aprire la dashboard di Einstein Analytics ed entrare nei dettagli grazie semplicemente all'uso della propria voce.

Cosa farò Einstein Voice Bot? In pratica sarà possibile automatizzare le funzioni e interazioni vocali con pochi click senza dovere ricorrere alla programmazione. Funzionerà sia su Google Assistant che su Alexa di Amazon. L'idea è quella di potere programmare un assistente vocale per esempio per consentire agli utenti di un servizio di affitto dell'auto di aggiornare la prenotazione con la voce.

Ottieni Outlook per Android

Riproduzione riservata ©

Consigli24: idee per lo shopping

Scopri tutte le offerte

Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link, Il Sole 24 Ore riceve una commissione ma per l’utente non c’è alcuna variazione del prezzo finale e tutti i link all’acquisto sono accuratamente vagliati e rimandano a piattaforme sicure di acquisto online

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti