Arriva l’estate: scattano i servizi integrati Italo-Itabus (treno+bus)
Biglietto unico per viaggiare in treno e in bus. Sicilia, Puglia e Campania saranno le prime tre regioni a partire
di M.Mor.
I punti chiave
- Le novità dell’estate
2' di lettura
Scatta l’estate di Italo, nel segno dell’intermodalità. La compagnia ferroviaria privata dell’alta velocità, che un mese fa ha acquisito e integrato Itabus (compagnia di trasporto su gomma a lunga percorrenza), da mercoledì 21 giugno offrirà connessioni di viaggio treno-gomma, con la comodità di un unico biglietto valido per entrambi i mezzi. Novità che riguarderanno, al momento, le principali mete turistiche dell’estate in Campania, Puglia e Sicilia, che saranno raggiungibili dalle grandi città del centro-nord. Un servizio intermodale, quello offerto dal gruppo Italo, che può vantare una flotta composta da 51 treni e 100 bus, attivi 24 ore al giorno tutto l’anno.
Le novità dell’estate
Ci sarà una linea dedicata a Pompei e Sorrento, effettuando il cambio presso la stazione di Napoli Afragola. Due viaggi di andata e due di ritorno, che collegheranno le località campane a Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino.
Per quanto riguarda la Puglia, saranno servite le località di Polignano a Mare, Porto Cesareo, Nardò e Gallipoli: si arriverà alla stazione di Bari per poi andare con il bus verso le spiagge. Anche in questo caso quattro servizi giornalieri (2 di andata e 2 di ritorno), che consentiranno ai viaggiatori di raggiungere la Puglia da Torino, Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze e Roma.
C’è poi la Sicilia, meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Saranno servite le destinazioni di Giardini Naxos-Taormina, Catania, Enna, Caltanissetta, Agrigento, Milazzo, Cefalù e Palermo: con il treno fino a Villa San Giovanni e da lì, con Itabus, si prenderà il traghetto per arrivare in Sicilia. Quattro collegamenti quotidiani (2 per andare e 2 per tornare) per connettere l’isola a Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Salerno.
Un’estate che vedrà Italo confermare i 118 servizi quotidiani, incrementando i viaggi verso la Calabria (da 6 a 8 ogni giorno) e introducendo 4 servizi “in doppia”, grazie all’unione di due treni Italo Evo, mettendo così 940 posti a disposizione. Questi servizi speciali saranno attivi sulla linea Torino-Milano-Roma-Napoli-Salerno, per soddisfare l’alta domanda di trasporto tra le principali città italiane.
loading...