Artemis, lancio rinviato al 2 settembre
La missione Usa senza equipaggio per la luna doveva partire alle 14.33 ora italiana del 29 agosto. Il problema a un motore cambia i piani
di Leopoldo Benacchio
2' di lettura
Alla Luna per ora non si va, il lancio di SLS1, il potente razzo Nasa che doveva partire il 29 agosto fra le 14.33 e le 16.33 italiane, è rimandato come minimo a venerdì 2 settembre alle 20.48, ma potrebbe anche andare qualche giorno oltre (5 settembre) a seconda di quello che gli ingegneri Nasa capiranno del malfunzionamento riscontrato. Quello che non ha funzionato, e sarà certamente motivo di riflessione se non polemica, è uno dei quattro motori che devono dare spinta al gigantesco razzo, 98 metri di altezza.
Problemi di temperatura al motore
Polemica perchè il motore in questione è letteralmente recuperato dall'epoca dello Space Shuttle ed è del 2006, già utilizzato diverse volte, ovviamente revisionato e anche potenziato, però il risultato è che gli ingegneri responsabili del lancio, giustamente, hanno dato lo stop perchè non si riusciva a controllare la temperatura del motore stesso. Non è un problema da poco né è confinato al motore: il 90% del peso del grande razzo SLS1 è carburante, praticamente una gigantesca bomba pronta ad esplodere se qualcosa va male. Prima di questo malfunzionamento c'era stato un altro momento di ansia, per quella che sembrava addirittura una crepa sul razzo, ma poi si è rivelata semplicemente un accumulo di ghiaccio formatosi perchè tutto il complesso di SLS1 viene continuamente raffreddato.
Grande e grosso, oltre che pesante, ha bisogno di tanta potenza per partire verso la Luna portando la capsula Orion alla sommità nel viaggio il nostro satellite, da cui tornerà, in 42 giorni, dopo un viaggio di oltre 1.5 milioni di chilometri in cui solo orbiterà attorno al nostro satellite.Il direttore di volo, Charlie Blackwell-Thomson, ha comunque assicurato che il grande razzo è in configurazione stabile, e si lavora all’analisi dei dati raccolti durante la fase di conto alla rovescia. Niente da fare quindi per oggi: se si riuscirà a risolvere il problema, si riprova venerdì, altrimenti, se occorrerà riportare SLS1 nel suo hangar per esami più approfonditi al razzo che ha fallito, si andrà parecchio più avanti. La Luna può attendere.
loading...