calcio & mobilità

As Roma, accordo con sei partner per favorire il viaggio dei tifosi all’Olimpico

Il via nel derby del 26 gennaio. Si potrà andare allo stadio noleggiando bici e scooter elettrici, con parcheggi custoditi. Più spazio per i taxi.

di Gianni Dragoni

default onloading pic
(Ansa)

Il via nel derby del 26 gennaio. Si potrà andare allo stadio noleggiando bici e scooter elettrici, con parcheggi custoditi. Più spazio per i taxi.


3' di lettura

Dal derby di domenica 26 gennaio tra Roma e Lazio i tifosi della Magica potranno raggiungere più facilmente lo stadio Olimpico. L’As Roma lancia il progetto «Easy Mobility» per facilitare gli spostamenti dei tifosi nelle gare casalinghe. In una città con grandi problemi di traffico e di parcheggio, parte un’iniziativa per agevolare i tifosi «nell’ultimo miglio», spiega il Chief operating officer della Roma, Francesco Calvo, attraverso accordi con sei dei principali operatori attivi nella capitale: BusForFun, Moovit, WeTaxi, Jump By Uber, eCooltra ed E-Gap.

Bici e scooter elettrici
I mobility partner infatti potranno usufruire di aree di sosta adiacenti lo stadio, messe a disposizione in collaborazione con Sport e Salute, l’ex Coni Servizi. Il Coni ha la proprietà dell’area del Foro Italico. I tifosi che decidono di andare allo stadio o fare l’ultimo tratto di strada o in bicicletta con pedalata assistita (Jump By Uber), o in scooter elettrici (eCooltra) o in taxi (WeTaxi che dà accesso anche alla cooperativa Samarcanda), avranno la garanzia _ dicono i promotori del progetto _ di ritrovare alla fine della partita lo stesso mezzo di trasporto per tornare a casa o alla fermata della metropolitana o alla propria automobile.

Parcheggi custoditi
Durante la partita bici e scooter saranno sorvegliate da addetti di queste società per evitare che vengano utilizzate da altri. Ci saranno autobus per chi arriva da fuori Roma, inizialmente quattro linee messe a disposizione da BusForFun, che saliranno a sei.

Ricariche elettriche
Chi arriva con la propria automobile elettrica potrà ricaricarla con i servizi di ricarica a chiamata di E-Gap, che all’inizio saranno gratuiti. La ricarica verrà fatta da stazioni mobili, van elettrici che si muovono verso il cliente in seguito alla chiamata. Con la app Moovit si potrà controllare la situazione del traffico nel percorso verso lo stadio.

Partner strategici
«Questo progetto è la dimostrazione di come la società sia alla continua ricerca di partnership strategiche che hanno l’obiettivo di alleggerire e migliorare le problematiche legate alla mobilità dei nostri tifosi nel giorno della gara», ha affermato Calvo . «Grazie a Easy Mobility i nostri tifosi avranno più soluzioni a disposizione per raggiungere facilmente lo stadio, in maniera del tutto funzionale ed ecologica», ha aggiunto il Coo della Roma.

Non è una sponsorizzazione
Calvo ha detto che l’accordo «non prevede un controvalore economico, non è una sponsorizzazione. Ai nostri partner abbiamo chiesto di investire in questo servizio. Il nostro interesse è che i tifosi vadano di più allo stadio, così potremo vendere più biglietti».

Il nuovo stadio
«Quando ci sarà il nuovo stadio della Roma questo servizio avrà un impatto ancora più forte», ha detto Calvo. Sul progetto del nuovo stadio a Tor di Valle il Coo della Roma non si è pronunciato, ma ha detto che è «ottimista» che le autorizzazioni mancanti possano essere ottenute in tempi brevi. Sulle trattative per il passaggio di proprietà del club da James Pallotta a Dan Friedkin invece non ci sono ancora fatti conclusivi.

I progetti del Coni
Il direttore marketing di Sport e Salute, Diego Nepi, ha detto che «Easy Mobility» è un passo importante e concreto nel miglioramento dell’esperienza Stadio Olimpico per i tifosi. Solo il 15% dei tifosi raggiunge l’Olimpico con mezzi alternativi all’auto o moto privata. È un progetto in cui crediamo molto». L’iniziativa potrebbe essere estesa ad altri eventi, concerti, rugby per il Torneo Sei nazioni, gli Internazionali di tennis, Villa Borghese. A Roma le biciclette di Jump by Uber sono 2.800 e gli sccoter di eCooltra sono 1.000.

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti