Alla scoperta delle mini isole del Mediterraneo: Alicudi, San Nicola, Capraia, Asinara

1/5Viaggi

Asinara, Sardegna, 2 abitanti (il maresciallo e uno scultore)


default onloading pic
(© Guido Cozzi)

Da Stintino con il traghetto si arriva a piedi all'isola, lunga 17.4 km e larga 6,4. È stata carcere e lazzaretto, ma oggi è tutta protetta come Parco Nazionale con sentieri e spiagge tra le più belle della Sardegna, non sempre fruibili. Cala d'Arena per esempio è sottoposta a regime di tutela integrale, il che significa che non ci si può andare, ma si può contemplare dall'alto del sentiero: una laguna smeraldina tra le rocce scure. Dormire in questo paradiso si può all'Ostello Sognasinara a Cala d'Oliva, l'unico villaggio, con due residenti tra cui lo scultore Enrico Mereu. Per esplorare angoli nascosti e curiosità si possono noleggiare mountain bike o farsi accompagnare dalla guida di Asinara 4x4.

All’estremo sud dell’isola vi aspetta invece un’isola più popolata (circa 6000 abitanti) ma altrettanto selvaggia. Il traghetto che collega Porto Vesme a Carloforte impiega circa 40 minuti a trasportare moto e auto in un'altra dimensione: siamo nell'Isola di San Pietro, un angolo di Liguria con tanto di dialetto, usi e costumi, eredità di una comunità di Pegli fuggita dalla colonia tunisina di Tabarka e stabilitasi qui. Spartana e poco turistica, l'isola è un alternarsi di alte scogliere a nord e spiagge bianche a sud, ed è l'essenza del Mediterraneo con il suo mare più bello e intenso. Solo mare è infatti la sua filosofia: ci si sveglia presto al mattino e si va a letto presto la sera, perché non esiste mondanità che non sia alla luce del sole. L'eccezione è una cena fuori, da Nicolo per mangiare le linguine al tonno, olive e scorza di limone, specialità dell'isola. Gli alberghi non mancano, ma non è facile trovare la raffinatezza di altri luoghi. Ci si avvicinano le suite di Le saline.

PS: dal 24 al 27 maggio si svolge la 16a edizione di Girotonno, che trasforma Carloforte per qualche giorno nella “capitale mondiale del tonno”, con tanto di mattanza e sfilata di chef a cucinarlo.

Riproduzione riservata ©
Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...