Stati Uniti

Assalto a Capitol Hill: Trump ottiene stop per invio documenti alla Camera

Accolta da una corte di appello federale la richiesta di sospendere la trasmissione dei documenti alla commissione che sta indagando sul caso

(REUTERS)

1' di lettura

Una corte di appello federale ha accolto la richiesta di Donald Trump di sospendere la trasmissione dei documenti della sua presidenza alla commissione della Camera che sta indagando sull’assalto al Congresso.

Il tycoon aveva chiesto lo stop in attesa del suo ricorso contro la decisione di un tribunale di grado inferiore, secondo cui non può esercitare il privilegio esecutivo, ossia la facoltà del presidente di mantenere segreti atti della sua attività.

Loading...

La notizia arriva pochi giorni dopo il voto con cui a Washington l'aula della Camera ha ritenuto Steve Bannon responsabile penalmente per il reato di oltraggio al Congresso.

Ai democratici si sono uniti nove deputati repubblicani. Bannon si era rifiutato di testimoniare davanti alla commissione di inchiesta sull'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio scorso, condotto da una folla di sostenitori di Donald Trump allo scopo di rovesciare l'esito delle elezioni presidenziali. Ora la parola passa al Dipartimento di giustizia che dovrà decidere se perseguire Bannon che rischia fino a un anni di carcere.

Riproduzione riservata ©

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti