sponsorizzazioni e crisi covid-19

Assicurazioni e banche pilastri dello sport di vertice

Sono 169 i contratti di sponsorizzazione siglati da istituti di credito, finanziari e assicurativi con team di vertice del calcio, del basket e del volley

di Marco Bellinazzo e Benedetto Giardina

6' di lettura

Dai club alle leghe, il settore bancario e assicurativo ha allargato il proprio sostegno allo sport italiano nel corso degli ultimi anni. E in questa fase così difficile soprattutto per gli sport “minori”, già privi dei cospicui introiti derivanti dai diritti media e privati degli incassi del botteghino, con arene e palazzetti sbarrati a causa dell’emergenza Covid, si tratta di un supporto economico essenziale. Nel dettaglio, sono 169 i contratti di sponsorizzazione e partnership con società di vertice del calcio, del basket e della pallavolo. Di questi ben 61 riguardano club calcistici di Serie A e B . Da sempre polmone finanziario di questi ultimi, ai quali anticipano attraverso operazioni di factoring i proventi dei ricavi televisivi, oggi le banche si sdoppiano anche nel ruolo di partner commerciali delle società di vertice del movimento calcistico con varie tipologie di accordo. Tuttavia è nel basket e nel volley che il sostegno degli istituti bancari e assicurativi è più diffuso, a partire dai contratti stipulati con le Leghe per i title sponsor dei rispettivi campionati maschili: la Serie A UnipolSai e la Superlega Credem Banca. Nel calcio, invece, la Lega B può vantare una partnership bancaria con l’Isitituto per il Credito Sportivo, che a sua volta è partner istituzionale della Lega Nazionale Pallacanestro, lega che organizza i campionati maschili di Serie A2 e Serie B.

Le partnership nel calcio

Per quanto riguarda la Serie A, solamente due società hanno siglato accordi con main sponsor provenienti dal settore finanziario. L’Atalanta, sulla propria maglia, dà spazio a Plus 500, società britannica che fornisce servizi di trading online. Il Genoa, invece, dallo scorso 19 ottobre ha come main sponsor Banca Sistema. Altre partnership di rilievo sono tuttavia quelle relative ai naming rights degli stadi, come l’Allianz Stadium della Juventus, che a febbraio ha rinnovato l’accordo con il colosso delle assicurazioni tedesco fino al 2030 per un corrispettivo complessivo di 103,1 milioni di euro. Per il resto, tredici dei venti club della massima categoria hanno sottoscritto accordi con istituti di credito o assicurativi, sia per quanto riguarda le sponsorizzazioni che per partnership locali o estere. In Serie B, tra i main sponsor, troviamo Ubi Banca (Brescia) e Banca Popolare del Frusinate (Frosinone).

Loading...

I contratti nel basket

Nel basket maschile, almeno per quanto riguarda la Serie A, solo una società (la Virtus Roma) non ha sponsor o partner finanziari. La lega ha ceduto i title rights del campionato a UnipolSai fino al 2023, mentre due società hanno un naming sponsor appartenente al settore bancario o assicurativo. La Dinamo Sassari porta avanti l’ormai tradizionale binomio col Banco di Sardegna, che dal 1990 accompagna la scalata dei sardi verso i vertici della pallacanestro italiana (dalla Serie B allo scudetto), mentre Trieste dalla stagione 2019/20 porta il nome Allianz. Già nella stagione precedente, però, il brand tedesco appariva sull’impianto che ospita la squadra triestina, il PalaTrieste, ribattezzato appunto Allianz Dome. I naming rights dell’impianto sono stati ceduti nel 2018 per 1,5 milioni di euro, con un contratto in scadenza nel 2023.

I network del volley

Anchenella pallavolo italiana campione del mondo per club in carica, sia maschile che femminile, c’è una forte impronta di sponsor creditizi, finanziari e assicurativi con diverse tipologie di contratti. Per il volley maschile, la Lube Civitanova, vincitrice del mondiale per club 2019, ha tra i suoi sponsor Ubi Banca. Sul fronte femminile, invece, la Imoco Conegliano può vantare sei patrocinatori tra banche e assicurazioni: Mediolanum, CiviBank, Credi Suisse, Banca Prealpi San Biagio, Generali e BCC Pordenonese e Monsile. Quest’ultima è una delle diverse banche di credito cooperativo (dalla BCC Ravennate Forlivese Imolese alla BCC Pordenonese e Monsile) a sostegno delle realtà locali della pallavolo nazionale, rappresentata non solo da grandi centri e capoluoghi, ma anche da società espressione di località di provincia, capaci di imporsi anche in campo europeo.

Ecco tutti i contratti attivi nella stagione 2020/21 :

SERIE A

ATALANTA
Plus 500 (main sponsor)

BOLOGNA
Innova Finance (premium partner); Banca Mediolanum (business partner): Natalucci&Partners (business partner)

FIORENTINA
Prima assicurazioni (partner)

GENOA
Banca Sistema (main sponsor); Groupama assicurazioni (premium partner)

INTER
Credit Agricole (official bank); Ceb Credit Card (official regional partner)

JUVENTUS
Allianz (partner, naming rights); Ubi Banca (partner); Willis Towers Watson (partner); Raffles Family Office (regional partner); China Merchant Bank (regional partner)

LAZIO
StormGain cryptocurrency (top partner); Groupama assicurazioni (premium partner)

MILAN
Banco Bpm (partner); Skrill (partner); ROinvesting (partner)

PARMA
Banca Ifis (bank partner); Fineco Bank (official partner); Cavarretta assicurazioni (official partner); P.B. Servizi interbancari (medium partner); ROMAFXOro (online trading partner); Chipper (regional partner)

SASSUOLO
BPer Banca (local partner); Italiana assicurazioni - Reale Group (supporter)

SPEZIA
Groupama assicurazioni (supporter)

UDINESE
Reale Mutua assicurazioni (local partner)

SERIE B

LEGA B
Istituto per il Credito Sportivo (partner istituzionale)

BRESCIA
Ubi Banca (main sponsor)

CHIEVO
Nobis assicurazioni (top partner); Italbrokers (official supplier)

CREMONESE
Reale Mutua (platinum sponsor); BCC Credito Padano (sponsor sostenitore)

EMPOLI
ChiantiBanca (partner)

FROSINONE
Banca Popolare del Frusinate (main sponsor); UniAssiFin assicurazioni (partner)

LECCE
Banca Popolare Pugliese (co-sponsor); Garofalo assicurazioni - Reale Mutua (top partner)

MONZA
Generali (supporter)

PESCARA
BCC Credito Cooperativo (partner istituzionale); Fineco Bank (partner istituzionale)

PORDENONE
Servizi Assicurativi Nordest (club partner); Assiteca consultative broker (second main partner); BCC Pordenonese e Monsile (official partner) 

REGGIANA
Azimut (top partner); Generali - agenzia locale (gold partner); BPer Banca (gold partner)

SPAL
UnipolSai Assicurazione Grandine Svizzera (special partner); Allianz agenzie Ferrara e Cento (supporter); Assicoop 50 Modena e Ferrara UnipolSai (supporter)

VENEZIA
Finamar wealth management (top sponsor); Banca Mediolanum ufficio di Mestre (local sponsor)

VICENZA
BCC Banca San Giorgio Quinto Valle Agno (premium sponsor); Belluscio assicurazioni (premium sponsor); Banca Mediolanum ufficio di Vicenza (supporter)

VIRTUS ENTELLA
Italbrokers (gold sponsor); Azimut (gold sponsor); Banca Mediolanum ufficio di Genova (gold sponsor); Botto assicurazioni (silver sponsor); Roberto De Bastiani assicurazioni (silver sponsor)

BASKET

LEGA BASKET SERIE A
UnipolSai assicurazioni (title sponsor)

BRESCIA
Banca del Territorio Lombardo (exclusive sponsor)

BRINDISI
Banca Popolare Pugliese (gold sponsor); Guido e Ferrienti assicurazioni (gold sponsor)

CANTÙ
Intesa Sanpaolo (gold sponsor); Bcc Cantù (gold sponsor); Banco Desio (official sponsor)

CREMONA
Reale Mutua agenzia di Cremona (sponsor)

FORTITUDO BOLOGNA
Banca Cambiano (platinum sponsor); Merighi e Fiusco assicurazioni (co-sponsor); La Cassa di Ravenna (co-sponsor)

MILANO
Aon (gold sponsor); Intesa Sanpaolo (silver sponsor)

PESARO
BCC Banca di Pesaro (official bank e shirt sponsor)

REGGIO EMILIA
Credem Banca (top sponsor); Assicoop Emilia Nord (partner); Bartoli&Arveda assicurazioni (partner)

SASSARI
Banco di Sardegna (main e title sponsor); Reale Mutua (gold sponsor); Sardaleasing (gold sponsor); Fidicoop Sardegna (silver sponsor)

TREVISO
Volksbank (sponsor); Fineco Bank (partner)Galatea - Cattolica assicurazioni (partner); Generali (partner); Trevigroup assicurazioni (partner); Vittoria assicurazioni Treviso (partner); Banca Finint (sostenitore); Banca Prealpi San Biagio (sostenitore)

TRENTO
Itas Mutua (top sponsor); Mediocredito Investitionsbank (official sponsor); Volksbank (official sponsor); Inser broker assicurazioni (partner)

TRIESTE
Allianz (title e main sponsor); Banca Ter (silver sponsor); CiviBank (top sponsor); Several Insurance Broker (partner)

VARESE
Intesa Sanpaolo (top sponsor); Aon (silver sponsor); Allianz Bank (partner); Azimut (consorzio)

VENEZIA
Intesa Sanpaolo (main sponsor); Banca Ifis (special partner); Volksbank (special partner); Assiteca (special partner); Fineco Bank (partner); Banca Carige (supporter); Banca Mediolanum ufficio di Mestre (supporter)

VIRTUS BOLOGNA
BPer Banca (official bank) Emilbanca (official sponsor)

VOLLEY MASCHILE

SUPERLEGA
Credem Banca (title sponsor)

CIVITANOVA
Ubi Banca (sponsor)

MILANO
Allianz (title sponsor)

MODENA
BPer Banca (jersey sponsor)

MONZA
Banco Bpm (main sponsor)

PADOVA
Credit Agricole (official sponsor)

PERUGIA
UniAssiTeam Perugia (sponsor di maglia); Ubi Banca (sponsor di maglia); BPer Banca (sponsor); Banco Desio (sponsor)

PIACENZA
Banca di Piacenza (partner); Badaracco assicurazioni (gold sponsor); Italiana assicurazioni (gold sponsor) 

RAVENNA
Assicoop Romagna Futura (sponsor); BCC Ravennate Forlivese Imolese (sponsor); BPer Banca (sponsor)

TRENTO
Itas Mutua (title sponsor); Mediocredito Investitionsbank (sponsor); Volksbank (sponsor); Sparkasse Cassa di risparmio (sponsor); Gruppo Cassa Centrale (sponsor)

VERONA
Benetti assicurazioni (official sponsor)

VIBO VALENTIA
Generali (sponsor)

VOLLEY FEMMINILE

BERGAMO
Banco BPM (silver sponsor); Reale Mutua (sponsor ufficiale)

BRESCIA
Banca Valsabbina (title sponsor)

CASALMAGGIORE
UnipolSai assicurazioni (platinum sponsor); Banca Mediolanum (proud sponsor)

CHIERI
Reale Mutua (title sponsor); AreaSalus (main sponsor)

CONEGLIANO
Banca Mediolanum (gold sponsor); CiviBank (silver sponsor); Credit Suisse (silver sponsor); Banca Prealpi San Biagio (bronze sponsor); BCC Pordenonese e Monsile (premium sponsor); Generali - agenzia di Conegliano (sostenitore)

CUNEO
Ubi Banca (gold sponsor): Tutela Legale assicurazioni (gold sponsor); Cuneo Alpi assicurazioni (silver sponsor); Reale Mutua (bronze sponsor)

MONZA
Banco Bpm (main sponsor)

NOVARA
Banco Bpm (main sponsor); Reale Mutua - Bondenari e Ferrari assicurazioni (friend sponsor)

PERUGIA
BCC Banca Centro Toscana Umbria (sponsor); Banca Popolare di Cortona (sponsor); Groupama assicurazioni (sponsor)

SCANDICCI
Aon (platinum sponsor); Azimut (platinum sponsor); UnipolSai assicurazioni (platinum sponsor); Assicoop Toscana (platinum sponsor); ChiantiBanca (silver sponsor); Vittoria assicurazioni - Aspevi Firenze (silver sponsor); Findomestic (partner);  Banca Mediolanum uffici di Firenze (partner)

TRENTO
Cassa di Trento (gold sponsor); Casse Rurali Trentine (gold sponsor); Itas Mutua (gold sponsor); Mediocredito Investitionsbank (gold sponsor)

Riproduzione riservata ©

loading...

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti