Assolombarda incontra Fiera Milano: presentate le strategie e il calendario fieristico
La società genera un indotto di 8 miliardi all’anno
2' di lettura
Fiera Milano presenta il programma 2022 e 2023 nella sede di Assolombarda, in un incontro riservato tra l’amministratore delegato della società fieristica Luca Palermo e il presidente degli industriali milanesi Alessandro Spada.
È stato illustrato ai presenti il calendario di Fiera Milano del 2023. Negli spazi della fiera milanese si svolgono ogni anno 160 congressi; ci sono 4,5 milioni di visitatori ogni anno e 36mila aziende ospitate. Solo nei prossimi due mesi ci sanno 8 fiere.
«L’incontro dimostra la forte sinergia tra il mondo delle imprese e quello fieristico - ha dichiarato il Presidente di Assolombarda, Alessandro Spada -. In una congiuntura economica così complessa per le aziende, gli eventi fieristici presentati oggi costituiscono delle occasioni utili per fare sistema e generare nuove opportunità di business a beneficio di tutte le filiere. Penso ai più attesi appuntamenti B2B, che consentono agli operatori e agli imprenditori di incontrarsi in un'ottica di network, ma anche agli eventi consumer, che permettono alle aziende di intercettare il proprio mercato di riferimento e promuovere i propri prodotti. Si tratta di due tendenze che, da sempre, sono perfettamente interpretate, nel nostro territorio, dalla preziosa attività di Fiera Milano. L’ente, per l’Associazione, costituisce un’eccellenza nel mondo delle organizzazioni del settore e una vetrina sempre apprezzata come acceleratore di sviluppo per le imprese. Si tratta, del resto, di un polo di grande importanza, centrale non solo per la Lombardia ma anche per l’Italia e l’Europa, con il quale Assolombarda intende rafforzare le sinergie per la crescita del territorio».
«Fiera Milano e Assolombarda rappresentano le più importanti leve di sviluppo per il sistema produttivo lombardo», ha commentato l'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fiera Milano, Luca Palermo -. «Nei suoi oltre 100 anni di storia, Fiera Milano è sempre stata la vetrina privilegiata dove presentare al mondo i tanti prodotti innovativi di tutte le imprese. Le 50 manifestazioni ospitate in media in un anno generano 17,5 miliardi di euro di export per le aziende espositrici. Anche per questo motivo lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle aziende sono il focus principale per Fiera Milano e la collaborazione con Assolombarda ci consente di approfondire questi aspetti. Fiera Milano genera un indotto di 8,3 milia rd i di euro l’anno e vogliamo rafforzare ulteriormente il legame tra il territorio e le sue imprese. In questo senso un ruolo fondamentale è svolto dalla sinergia con Assolombarda, nello sviluppo dei processi di crescita, innovazione e internazionalizzazione delle aziende».
loading...