ServizioContenuto basato su fatti, osservati e verificati dal reporter in modo diretto o riportati da fonti verificate e attendibili.Scopri di piùriassetti

Astaldi, martedì il prestito Fortress: si attende l’offerta Salini

di Carlo Festa


default onloading pic

2' di lettura

Sarà un salvataggio al fotofinish in tutti i sensi quello sul gruppo Astaldi . Non soltanto la proposta di Salini Impregilo arriverà infatti il 12 o 13 febbraio, ma secondo quanto risulta al Sole 24 Ore anche il finanziamento ponte di Fortress da 75 milioni, liquidità necessaria alla gestione del gruppo, dovrebbe essere firmato lunedì e erogato martedì prossimo. Tutto comunque come da copione, spiegano fonti vicine alla trattativa, e nessun ritardo, in quanto con il fondo americano è stato necessario precisare qualche dettaglio tecnico dell'accordo.

In ogni caso si apre una settimana rovente per il gruppo romano: lunedì 11 è prevista la firma dell’accordo con Fortress, martedì 12 l'erogazione del fionanziamento-ponte, e contemporaneamente, sempre tra martedì e mercoledì, potrebbe arrivare l'offerta del gruppo Salini. Il 14 poi c’è la scadenza del Tribunale per il deposito del progetto. Un’architettura complessa che, se non si concretizzerà, vede come alternativa l’amministrazione straordinaria.

Salini resta l'unico soggetto ancora in lizza in quanto i giapponesi di IHI si sarebbero defilati dalla proposta, che prevedeva un aumento di capitale da 600 milioni di euro. La proposta di Salini, che in una sua versione ipotizza ancora il solo acquisto dei contratti, prevederebbe una ricapitalizzazione da 300 milioni con la partecipazione delle banche che dovrebbero avviare una parziale conversione del debito in equity. Resta da capire se ci sarà (o meno) il sostegno di Cdp a Salini, anche solo con una lettera, per precisare meglio successivamente l'intervento della cassa. In ogni caso in Cdp i pareri non sarebbero concordi in quanto l'investimento (anche se indiretto) avverrebbe in un settore e in un'azienda in difficoltà e indebitata e la Cassa come è noto gestisce il risparmio postale.

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti