Aston Martin DB12 Volante: debutta spider da 680 cavalli
La casa britannica ha presentato la prima auto a cielo aperto della nuova generazione di auto sportive del brand.
di Giulia Paganoni
3' di lettura
Alla Monterey Car Week in California, Aston Martin ha svelato la nuova DB12 Volante, sportiva da quasi 700 cv a tetto aperto. Sorella della DB12 Coupé recentemente presentata, la prima della nuova generazione di auto sportive del brand britannico, questo modello combina le prestazioni e la maneggevolezza di una Super Tourer con le emozioni della guida a tettuccio abbassato.
Estetica: elegante e sportiva
Dal punto di vista visivo, la DB12 Volante aggiunge un tocco in più all’audace e
deciso design esterno della Coupé. Sfruttando l’assetto ribassato, il team di designer Aston Martin ha ottenuto una forma elegante e atletica che appare sensazionale con il tetto sia sollevato che abbassato. La capote in tessuto teso (disponibile in quattro diverse colorazioni) conferisce alla Volante un aspetto distintivo.
Un dettaglio di eleganza superiore distingue gli interni della Volante: i pannelli in legno o fibra di carbonio sugli schienali dei sedili abbinati all’intarsio del rivestimento delle portiere.
Comfort e hi-tech di bordo
La gamma DB12 è la prima ad essere dotata del sistema di infotainment di nuova generazione, il primo sistema in-house della casa britannica. Questo è integrato da una nuova applicazione di connettività:
sviluppata per iOS e Android, consente l’interazione, il controllo e il feedback da e verso l’auto tramite il suo dispositivo personale.
Il display touch da 10,25” è dotato di controllo capacitivo gestuale singolo e a più dita. Da questo è possibile accedere all’inedito sistema di navigazione con cartografia 3D.
L’impianto audio a undici altoparlanti da 390 W, montato di serie, offre una modalità audio Surround a 15 altoparlanti, con doppia amplificazione da 1.170 W.
DB12 Volante: soluzioni strutturali
Sviluppata in parallelo con la Coupé, sua compagna di scuderia, la DB12 Volante vanta gli stessi rivoluzionari progressi in termini di design, ingegneria e tecnologia dell’ultima evoluzione firmata Aston Martin.
Nella progettazione è stata posta particolare attenzione agli elementi strutturali come i punti di montaggio superiori delle sospensioni posteriori e i collegamenti laterali, nonché le aggiunte per le prestazioni, tra cui la traversa del motore, aumentano la rigidità torsionale globale della DB12 Volante di quasi il 5% rispetto alla versione coupé.
Di pari importanza per l’integrità del veicolo e le prestazioni dinamiche, i punti di montaggio di tutti gli attacchi delle sospensioni sono stati ampiamente migliorati lateralmente.
Prestazioni: 680 cv di potenza
Le prestazioni della Volante sono notevole: la potenza del suo motore 4.0 Twin-Turbo V8, conferisce alla DB12 Volante prestazioni formidabili e un sound unico. Messo a punto dagli ingegneri Aston Martin per erogare una potenza di 680 cv e una coppia massima di 800 Nm. Lo 0-100 km/h viene coperto in 3,7 secondi ed è in grado di raggiungere una velocità massima di 202 km/h.
Il potente powertrain è abbinato un cambio automatico ZF a 8 rapporti che, come la DB12 coupé, presenta una serie di strategie di cambio che si adattano a ciascuna delle cinque modalità di guida.
Dinamica di guida: le principali caratteristiche
Differenziale posteriore elettronico (E-Diff) per un mix perfetto di agilità quando lo si desidera e stabilità quando serve. Rispetto alla versione coupé è stata fatta una revisione dettagliata della taratura delle molle posteriori e da una messa a punto ad hoc degli ammortizzatori.
Opzionali sono i freni carboceramici che offre maggiori prestazioni di frenata, riduzione del brake fade e un risparmio di 27 kg di peso in termini di massa non sospesa.
Tetto apribile: elemento centrale della Volante
L’elemento centrale dell’esperienza Volante è il tetto ad azionamento elettrico.
Dotato di otto strati di isolamento, il tettuccio in tessuto è perfezionato acusticamente per migliorare il comfort dell’abitacolo. Quando è sollevata, la linea del tetto splendidamente definita mantiene il profilo della DB12 immacolato. Quando è abbassato, il meccanismo K-fold si posiziona in basso sotto la copertura rigida tonneau per creare un’elegante coda.
Il tettuccio impiega 14 secondi per aprirsi e 16 secondi per chiudersi e può essere utilizzato fino a 50 km/h e in presenza di vento contrario. Inoltre, l’azionamento può essere gestito anche da remoto, purché si trovi entro il raggio di due metri dalla vettura.
Personalizzazione extra
Q by Aston Martin, il servizio di personalizzazione extralusso, permette a chi lo desidera di dare la propria impronta alla DB12 Volante. Accedendo alle competenze dei designer e degli artigiani di Q, i clienti possono godere di un percorso di personalizzazione unico che può andare da un singolo piccolo dettaglio distintivo alla progettazione e alla produzione su larga scala di componenti completamente personalizzati. Con Q by Aston Martin a disposizione per realizzare la visione del cliente per la sua DB12 Volante definitiva, non ci sono davvero limiti.
La produzione di DB12 Volante dovrebbe essere già iniziata mentre le consegne sono previste negli ultimi tre mesi dell’anno.
loading...