AnalisiL'analisi si basa sulla cronaca che sfrutta l'esperienza e la competenza specifica dell'autore per spiegare i fatti, a volte interpretando e traendo conclusioni al servizio dei lettori. Può includere previsioni di possibili evoluzioni di eventi sulla base dell'esperienza.Scopri di piùinfrastrutture

Atlantia continua a salire in attesa degli sviluppi su Alitalia

Il cda della società ha dato mandato al ceo Castellucci di studiare un eventuale ingresso nella compagnia. Presentata l'offerta non vincolante. Anche se il ministro Toninelli ha sottolineato che la vicenda è slegata dalle concessioni autostradali, il mercato scommette su una soluzione. S&P ha però posto sotto osservazione l'azienda

di Eleonora Micheli

default onloading pic

2' di lettura

Atlantia rimane sotto la lente a Piazza Affari in attesa delle mosse su Alitalia. Numerosi analisti ritengono che le azioni siano ancora sottovalutate, anche se la situazione per la società è abbastanza complicata, con l'incertezza legata a una possibile revoca delle concessioni autostradali o a una revisione delle tariffe. Il mercato, però, scommette che venga trovata una soluzione, soprattutto se il gruppo entrasse nella partita Alitalia, anche se proprio ieri il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha sottolineato che il coinvolgimento di Atlantia in Alitalia non è legato alla vicenda di Autostrade per l’Italia.
I vertici dell’azienda che fa capo alla famiglia Benetton hanno deciso di dare mandato al ceo, Giovanni Castellucci, per valutare un eventuale piano industriale di Alitalia, un rilancio duraturo della società, nell'interesse anche della controllata Adr. In base a indiscrezioni di stampa, l’ingresso nel capitale di Alitalia da parte di Atlantia sarebbe gradito anche all'americana Delta Airline, interessata a entrare nella partita. Anche se i tempi potrebbero allungarsi, gli esperti ritengono possa esser scongiurato uno scontro tra l'azienda e il Governo. Entro la scadenza di domenica è stata presentata un'offerta non vincolante.
«La decisione del cda di Atlantia di valutare l'entrata in Alitalia ed il contestuale avvio di una rinegoziazione della concessione per le autostrade, come ipotizzato dalla stampa, sarebbe uno scenario positivo per il gruppo, perché allontanerebbe il rischio di un contenzioso legale con il Governo legato al possibile avvio della procedura di revoca della concessione di Autostrade per l’Italia», hanno spiegato gli esperti di Equita, che hanno reiterato la raccomandazione di 'Buy' sulle azioni di Atlantia. Anche Mediobanca è positiva e consiglia un 'Outperform'. La situazione, hanno comunque commentato gli esperti, è fluida e a riprova dopo Moody's, anche S&P ha posto Atlantia in credit Watch negativo, tenendo conto dei rischi legati al crollo del Ponte di Genova ed alla possibile rinegoziazione della concessione.

(Il Sole 24 Ore Radiocor)

Brand connect

Loading...

Newsletter

Notizie e approfondimenti sugli avvenimenti politici, economici e finanziari.

Iscriviti
Loading...